Muffin paradiso

Conoscete la torta paradiso? Avete presente la sua sofficità e la sua bontà? Oggi vi presento i muffin paradiso, tutta la delicatezza e il gusto di questa torta in versione monoporzione! I muffin paradiso sono morbidissimi, praticamente si sciolgono in bocca, ovviamente la mia versione è leggermente modificata, i miei muffin paradiso infatti contengono zucchero di canna, poco burro (allegerito o di soia) e farina di tipo 1, ma sono ugualmente deliziosi e profumatissimi!

014(6)Muffin paradiso

Ingredienti per circa 15 muffin:

150 g di farina di tipo 1

100 g di maizena (amido di mais)

130 g di zucchero di canna

5 uova freschissime

100 g di burro (io ho utilizzato del burro di soia biologico Provamel)

1 bustina di lievito per dolci

2 arance biologiche

 

Preparazione:

Rompi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Lavora i tuorli con lo zucchero per almeno 5/6 minuti, aggiungi quindi il burro a temperatura ambiente e continua a lavorare con le fruste elettriche per altri 4 minuti. Setaccia la farina e la maizena e affiungi al composto, fai la stessa cosa con il lievito e continua a lavorare per 3 minuti. Aggiungi la buccia delle arance grattugiata.

Monta quindi gli albumi a neve fermissima, per almeno 8 minuti. Unisci i due composti, mescolandoli delicatamente con un cucchiaio di legno, finchè non si saranno completamente amalgamati.

Suddividi il composto nei pirottini per muffin e inforna a 180°C per circa 15 minuti. Ricorda: l’impasto dei muffin paradiso è molto delicato, quindi infornate a forno tiepido per non aggredirli e permettere una cottura più delicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.