Lasagne vegetariane

Quando si pensa alle lasagne viene subito in mente un piatto buonissimo si, ma molto calorico. Oggi scoprirete il piacere di mangiare un piatto molto gustoso, ma non molto calorico: lasagne vegetariane. Le lasagne vegetariane sono una versione alternativa alle classiche lasagne condite con ragù di carne e besciamella. Nelle lasagne vegetariane non si usa burro ma solo olio extravergine di oliva, e la besciamella è fatta in casa con latte vegetale…le verdure? Tutte di stagione, io ho usato del cavolo rosso principalmente, ma potete usare zucca, zucchina, carciofi a seconda della disponibilità! Proponete le lasagne vegetariane anche ai bambini, saranno attirati dai colori e mangeranno con piacere!

008(19)Lasagne vegetariane

Ingredienti per 6 persone:

1 confezione di lasagne fresche

150 g di cavolo rosso

1 sclogno

150 g di piselli surgelati

2 carote medie

scamorza affumicata (facoltativa)

parigiano reggiano q.b.

sale e olio extravergine di oliva q.b.

 

Preparazione:

Iniziate preparando la besciamella vegetale la ricetta la trovate qui

Lavate e tagliate a pezzi tutte le verdure e mettetele a stufare con un cucchiaio di olio in una pentola. Aggiungete un pò di acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.

Aggiungete quindi alla besciamella le verdure e mescolate con cura.

Componete le lasagne alternando strati di pasta al condimento di besciamella e verdure, finchè non avrete terminato. Grattugiate in superfice della scamorza affumicata e/o del parmigiano condite con dell’olio e infornate per 15 minuti a 200°C. Il forno ovviamente dovrà essere già caldo.

Sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto e servite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.