Flauti al cioccolato

I bambini si sa amano le merendine…noi mamme (almeno quelle più attente) un pò meno! Bene oggi vi lascio la ricetta dei Flauti al cioccolato fatti in casa, che metterà d’accordo mamme e bambini. Ingredienti semplici e genuini, per una merenda super golosa. La sofficità dell’impasto di questi flauti al cioccolato ha un segreto…scoprite quale, correte a leggere la ricetta!

009(9)Flauti al cioccolato

Ingredienti:

300 g di farina di tipo 1

150 ml di latte (io però ho usato latte di riso)

1 vasetto di yogurt da 125 g bianco (io ho usato yogurt di soia)

30/35 ml di olio evo

150 g di zucchero di canna

1 uovo

15 g di lievito di birra

la buccia di 1 limone

mezza stecca di vaniglia

crema al cioccolato (io ho usato della crema alle nocciole e cioccolato bio senza olio di palma, volendo potete usare anche la crema della Novi è ottima e anche senza olio di Palma)

 

Preparazione:

Setacciate la farina e sistematela in una ciotola insieme al latte tiepido, stemperate con una forchetta e unite il lievito e lo yogurt. Amalgamate e unite anche l’olio, lo zucchero e l’uovo. Impastate ancora e poi aggiungete la buccia del limone grattugiata e i semini della vaniglia. Lavorate a mano o nella planetaria per 10 minuti e poi lasciate lievitare nella ciotola per almeno 2 ore e 1/2. Stendete quindi l’impasto e formate un rettangolo che dividerete in altri piccoli rettangoli lunghi circa 7/8 cm. Praticate quindi sul lato corto dei tagli, sistemate la crema al cioccolato al centro e poi ripiegate il tutto come nella foto.

001002003

 

 

 

Rimettete i flauti a lievitare per ancora 3 ore, spennellate quindi con del latte e cuocete a 180°C per 15/20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.