Finta frittura di calamari

Finta frittura di calamari? E che sarà mai…? Ebbene si ho scoperto che i miei figli adorano la frittura di calamari, il problema che io non friggo e soprattutto non friggo pesce in casa! E allora? E allora usiamo il forno! Il risultato è stato straodinario, la stessa croccantezza della frittura, senza friggere. Correte a leggere la ricetta della mia Finta frittura di calamari.

pizap.com13919340821561Finta frittura di calamari

Ingredienti:

2 grossi calamari tagliati ad anelli

200 g di semola rimacinata

olio extravergine di oliva

sale

limone

 

Preparazione:

Lavate i calamari, tagliateli ad anelli e metteteli a sgocciolare in uno scolapasta per una decina di minuti. In un sacchetto per alimenti inserite i calamari e la semola rimacinata, annodate per bene per evitare la fuoriuscita di semola, e scuotete la busta in modo che i calamari vengano ben infarinati. Oliate una pirofila da forno e adagiateci su i calamari che avrete tolto dal sacchetto, oliate anche in superfice i calamari e infornate per 15 minuti con il grill. A metà cottura girate i calamari con delicatezza e terminate la cottura. Quando i calamari saranno cotti e ben dorati, tirateli fuori dal forno e solo allora salateli e se volete aggiungete del limone.

Seguimi anche su Facebook

8 commenti

    • Di solito il grill ha una temperatura pre-impostata, cmq nel caso non dovesse averla metti 220°C 🙂

  1. Buonissimi!!! 🙂 Io amo la frittura di calamari, e ti dirò al forno la preferisco anche 🙂 così non sporco nulla e sono molto più leggeri!!! Mi hai messo una voglia! Li preparo stasera quasi quasi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.