Differenze tra muffin e cup cake

Cari amici e amiche amate come me muffin e cup cake? Ma pensateci bene, conoscete esattamente le differenze tra muffin e cup cake? Questi due dolcetti sono così simili nella forma e nella consistenza che a volte si incombe nell’errore di confonderli. Oggi vi rivelerò piccoli accorgimenti per distinguere i muffin dai cup cake, e non avrete più alcun dubbio!

Le differenze tra muffin e cup cake sono sostanzialmente sette, ed ora le elencherò per chiarirvi le idee:

pizap.com14198839388921Differenze tra muffin e cup cake

-PRIMA DIFFERENZA: Innanzitutto muffin e cup cake hanno una diversa origine. I muffin sono nati in Inghilterra come dolce della servitù (preparati con avanzi di pane, patate e ritagli di biscotti) ed avevano una forma piuttosto piatta. Successivamente vennero apprezzati anche dall’alta società e quindi si diffusero in tutta l’Inghilterra. I cup cake invece nascono in America come piccole torte cotte in tazza (Cup=tazza/ cake=torta) per questioni di comodità e successivamente decorati come una normale torta.

-SECONDA DIFFERENZA: I muffin e i cup cake andrebbero consumati in due orari differenti, i muffin a colazione i cup cake nel pomeriggio accompagnati da tè o infusi alla frutta.

-TERZA DIFFERENZA: La dimensione, i muffin sono leggermente più grandi perchè devono dare la giusta carica per iniziare la giornata, i cup cake invece non devono appesantire, perchè consumati nel pomeriggio, e quindi sono più piccoli.

-QUARTA DIFFERENZA: Gli ingredienti e le dosi dei muffin e dei cup cake sono praticamente uguali, la differenza sta nel procedimento. Nei muffin gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero, cacao…) e gli ingredienti umidi (uova, burro, olio, latte o yogurt) vengono lavorati separatamente e poi mescolati velocemente, lasciando l’impasto poco omogeneo. L’impasto dei cup cake invece si ottiene lavorando prima burro, zucchero e uova e poi unendo tutti gli altri ingredienti.

-QUINTA DIFFERENZA: I muffin solitamente non sono decorati, al massimo spolverizzati con dello zucchero a velo. I cup cake invece sono sempre decorati con frosting vari, ghiaccia reale oppure pasta di zucchero.

-SESTA DIFFERENZA: Nella preparazione dei muffin  possiamo usare meno zucchero e l’olio al posto del burro. I cup cake sono mini torte e quindi decisamente più calorici, anche a causa della decorazione.

-SETTIMA DIFFERENZA: La forma, ciò che caratterizza i muffin è la loro tipica forma tondeggiante in superfice, invece i cup cake sono leggermente piatti per facilitare le varie decorazioni.

…spero che adesso abbiate le idee più chiare su muffin e cup cake!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.