Crostatine veg alle fragole

Se c’è un dolce che amo più di tutti sono le crostatine veg alle fragole, deliziose nella loro semplicità. E poi con queste crostatine veg alle fragole ho convinto anche gli “scettici” che anche i dessert più tradizionali possono essere rivisitati alla luce di uno stile alimentare in cui si sceglie di non consumare ingredienti provenienti da animali. Le mie crostatine con frutta di stagione sono state l’occasione per fare un dolce pausa con pochi grassi, pochi zuccheri e soprattutto 100% vegetale.

pizap.com14282970271521Crostatine veg alle fragole

Ingredienti per 4/5 crostatine del diametro di 10 cm:

Per la pasta frolla:

300 g di farina integrale

125 g di burro vegan (io ho usato Spalma e cucina Provamel)

125 g di zucchero integrale di canna

3/4 cucchiai di latte vegetale (io ho usato latte di Riso Provamel)

1 pizzico di cannella, 1 pizzico di zenzero in polvere

 

 

Per la crema:

500 ml di latte di riso (Provamel)

50/60 g di amido di mais

70 g di zucchero di canna

1/2 stecca di vaniglia

 

Per decorare e farcire:

500 g di fragole

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 limone biologico

pizap.com14282974624911Preparazione:

Riunite in una ciotola gli ingredienti per preparare la pasta frolla. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, copritela con pellicola e lasciatela riposare in frigo 1 ora circa. Preparate la crema, scaldate il latte in un pentolino insieme allo zucchero e alla vaniglia senza farlo bollire, quindi versatelo a filo in una ciotola in cui avrete collocato l’amido di mais. Mescolate il tutto con una frusta e rimettete il composto sul fuoco affinchè si addensi. Calcolate 3 o 4 minuti dal bollore. la crema deve risultare liscia e omogenea, poi a fine cottura eliminate la vaniglia.

Lavate le fragole, tagliatele a pezzettini e sistematele in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e la buccia di un limone grattugiato (fate attenzione a non grattugiare la parte bianca della buccia, perchè amara).

Foderate gli stampini per crostatine con la pasta frolla, versatevi all’interno la crema (che avrete fatto raffreddare) e cuocete in forno a 180°C per 20/25 minuti.

Una volta sfornate le crostatine lasciate raffreddare e poi decorate con le fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.