Crostata di zucca e patate

Il termine crostata di solito fa pensare ad un dolce, in questo caso invece si tratta di una crostata salata, dove la pasta brisè avvolge un ripieno morbidissimo di zucca e patate. Il risultato è straordinario per la vista e per il palato. Ideale come pasto unico la crostata di zucca e patate è perfetta per picnic e gite fuori porta!

pizap.com13809903957541

Crostata di zucca e patate

Ingredienti per la pasta brisè:

250 grammi di farina Tipo 1

80 grammi di olio extra vergine di oliva

50 grammi di acqua fredda

sale q.b.

Preparazione:

Impastate velocemente tutti gli ingredienti su una spianatoia, fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponete in frigo, almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

 

Ingredienti per il ripieno:

300 gr. di zucca

2 patate medie

1 cipolla

100 gr. di provola dolce

50 gr. di grana padano grattugiato

150 gr. di ricotta fresca

3 uova medio/piccole

un cucchiaio di prezzemolo tritato

2 cucchiai di olio

sale e noce moscata q.b.

Preparazione:

Pulite la zucca e tagliatela a cubetti, fate la stessa cosa con le patate. In una padella fate scaldare l’olio e la cipolla tritata e aggiungete subito zucca e patate, regolate di sale e coprite con un coperchio, senza aggiungere acqua. Dopo dieci minuti spegnete il fuoco e aggiungeteci del prezzemolo tritato finemente. A parte in una ciotola sbattete le uova, aggiungete la ricotta, la provola tagliata a dadini, il formaggio, della noce moscata e infine la zucca con le patate.

Riprendete la pasta brisè dal frigo e stendetela con un mattarello, lasciandone un pò da parte per creare la decorazione a strisce. Foderate una teglia rotonda (diametro 25/26) e versatevi all’interno il composto. Decorate con le strisce di pasta brisè e infornate a 200°C per 20/25 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.