Cous cous primavera

La prima volta che ho mangiato cous cous è stato amore a prima vista…anzi al primo assaggio! Ovviamente il cous cous può essere preparato in tanti modi differenti oggi io ho preparato il cous cous primavera. Perchè cous cous primavera? Perchè alla base ci sono verdure che troviamo in questa splendida stagione…in particolare gli asparagi. Il cous cous primavera (ma in generale tutte le ricette con il cous cous) è un piatto fresco e non troppo calorico, un’ottima idea da portare con sè in ufficio. E a proposito di pausa pranzo…gli atleti di CrossFit Bitonto hanno scelto di mangiare sano, hanno scelto Green food & cake come sponsor ufficiale della loro alimentazione!

005(20)Cous cous primavera

Ingredienti per 4 persone:

300 g di cous cous medio

250 ml (300 ml se desiderate un cous cous più morbido)

un mazzettino di asparagi (io ho scelto degli asparagi campestri)

2 zucchine

1 spicchio di aglio

4/5 pomodori pachino

10 foglioline di basilico fresco

sale e olio extravergine di oliva q.b.

 

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua con un pochino di sale, quando avrà raggiunto il bollore spegnete il fuoco aggiungete un paio di cucchiai di olio e versate a pioggia il cous cous. Mescolate e coprite con un coperchio. Lasciate che il cous cous si gonfi (devono passare circa 5 minuti). Versate quindi il cous cous in una ciotola e sgranatelo con una forchetta aggiungendo eventualmente altro olio. Tenetelo quindi da parte e iniziate la preparazione del condimento.

Pulite gli asparagi e bolliteli in acqua leggermente salata, quindi tagliateli a pezzetti. Lavate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele stufare leggermente in padella con uno spicchio di aglio che poi toglierete a fine cottura. Aggiungete alle zucchine anche gli asparagi fate insaporire il tutto, regolate di sale se necessario e poi unite anche il basilico tritato. Aggiungete il condimento al cous cous mescolate con cura e poi infine concludete il piatto con i pomodori pachino tagliati a spicchi.

…ed ecco il cous cous primavera a CrossFit Bitonto

10985373_540579332749294_2519741705093601582_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.