Colomba di Pasqua

Non è Pasqua senza il dolce della tradizione, e allora anch’io mi sono cimentata nella realizzazione della colomba di Pasqua. Come per il panettone anche la colomba di Pasqua ha bisogno di una lunga lievitazione, per tanto almeno per questa volta ho utilizzato il lievito di birra anzichè il lievito madre, per abbreviare i tempi. Nella mia colomba di Pasqua niente canditi, ma solo mandorle e zucchero a velo in superfice, dietro suggerimento dei miei bambini…forza leggete la ricetta e cimentatevi anche voi nella realizzazione di questo dolce e…Buona Pasqua!

008(9)Con questa ricetta partecipo alla seconda manche del contest di Chef Artù

1184791_158259944371786_1275318828_nColomba di Pasqua

Ingredienti:

500 g di farina di tipo 1

2 uova + 1 tuorlo (uova fresche biologiche)

140 g di burro

140 g di zucchero di canna

40 ml di latte

130 ml di acqua

5 g di lievito di birra secco (15 di lievito di birra fresco)

2 limoni biologici

2 pizzichi di sale

Per la glassa: 1 albume, 15 g di zucchero, mandorle

zucchero a velo

 

Preparazione:

Preimpasto:

Mescolate il lievito sciolto nel latte tiepido con 40 g di farina e 1 cucchiaio di zucchero. Lasciate lievitare l’impasto al caldo per circa 40 minuti.

Primo impasto:

Sul preimpasto setacciate 100 g di farina e aggiungete i 130 ml di acqua tiepida. Mescolate amalgamando con cura e lasciate lievitare il panetto per altri 50 minuti.

Secondo impasto:

Alla massa già in lievitazione unite 20 g di zucchero e altri 100 g di farina. Iniziate a mescolare incorporando 20 g di burro fuso e freddo. Lavorate bene l’impasto e lasciatelo lievitare sempre al caldo per 1 ora e 1/2

Terzo impasto:

Completate l’impasto con lo zucchero avanzato, la farina setacciata, le uova, il burro rimasto, il sale e la buccia dei limoni grattugiata. Lavorate a lungo l’impasto che dovrà risultare molto morbido. Lasciatela lievitare per circa 3 ore.

Impastate nuovamente, date due o tre pieghe all’impasto e sistemate nello stampo (o negli stampi). Lasciate lievitare finchè l’impasto non raggiunge il bordo dello stampo.

Quindi sbattete l’albume con lo zucchero senza montarlo, distribuite la glassa in superfice aggiungete le mandorle e infornate per 40/45 minuti a 160°C

Segui Green food & cake su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.