Ciambella cocco e menta

E poi ci sono quelle ricette che ti stupiscono…ciambella cocco e menta. Già il nome sa di fresco e di estate, ed è proprio così anche nel gusto fresca e delicata questa ciambella. Se siete certi di aver sperimentato ogni tipo di ciambella…allo yogurt, al limone, al cacao, all’arancia e chi più ne ha più ne metta, allora questa ciambella cocco e menta dovete assolutamente provarla…potete anche cimentarvi nel preparare lo sciroppo alla menta a casa oppure potete preparare la ciambella cocco e menta con gli sciroppi in vendita nei negozi bio, sicuramente meno dolci e più naturali. Venite a leggere la ricetta!

008(11)Ciambella cocco e menta

Ingredienti:

250 g di farina di tipo 1

50 g di farina di cocco

3 uova medie

100 g di zucchero di canna integrale

125 g di yogurt bianco magro

100 ml di olio di mais (oppure 125 g di burro)

1 bustina di lievito per dolci

Per lo sciroppo alla menta:

50 g di foglioline di menta piperita

100 ml di acqua

50 g di zucchero

Se non volete impegnarvi nella preparazione dello sciroppo, usate quello in commercio (50ml)

 

Preparazione:

Iniziate con la preparazione dello sciroppo. In un contenitore mescolate lo zucchero con l’acqua e aggiungete le foglie di menta, frullate il tutto finchè il tutto non sara divenuto un composto omogeneo. Versate lo sciroppo in un pentolino e portate ad ebollizione. Lasciate quindi raffreddare e poi filtrate il tutto. A questo punto iniziate con la preparazione della ciambella: lavorate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata, la farina di cocco, l’olio, lo yogurt, lo sciroppo di menta e infine il lievito, lavorate il composto per una decina di minuti. Imburrate e infarinate una teglia a ciambella e infornate a 180°C per 25 minuti. Sfornate lasciatela raffreddare e cospargete con zucchero a velo.

Seguimi anche Facebook

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Crostata con crema di robiola e verdure grigliate Successivo Polpettone vegetariano

6 commenti su “Ciambella cocco e menta

  1. Grande Manuela!!! Anche lo sciroppo fatto in casa!!! Mi sento perfettamente in linea con il tuo “modus operandi” e questa torta mi incuriosisce non poco. Mi viene da pensare che il cocco dia valore alla menta, come se ne amplificasse l’aroma sul palato. Deliziosa, bavissima!

  2. Ilaria il said:

    Al posto dello yogurt potrei usare del formaggio spalmabile tipo philadelphia? Sempre nelle stesse dosi dello yogurt? Grazie 🙂

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.