Ciambella cocco e menta

E poi ci sono quelle ricette che ti stupiscono…ciambella cocco e menta. Già il nome sa di fresco e di estate, ed è proprio così anche nel gusto fresca e delicata questa ciambella. Se siete certi di aver sperimentato ogni tipo di ciambella…allo yogurt, al limone, al cacao, all’arancia e chi più ne ha più ne metta, allora questa ciambella cocco e menta dovete assolutamente provarla…potete anche cimentarvi nel preparare lo sciroppo alla menta a casa oppure potete preparare la ciambella cocco e menta con gli sciroppi in vendita nei negozi bio, sicuramente meno dolci e più naturali. Venite a leggere la ricetta!

008(11)Ciambella cocco e menta

Ingredienti:

250 g di farina di tipo 1

50 g di farina di cocco

3 uova medie

100 g di zucchero di canna integrale

125 g di yogurt bianco magro

100 ml di olio di mais (oppure 125 g di burro)

1 bustina di lievito per dolci

Per lo sciroppo alla menta:

50 g di foglioline di menta piperita

100 ml di acqua

50 g di zucchero

Se non volete impegnarvi nella preparazione dello sciroppo, usate quello in commercio (50ml)

 

Preparazione:

Iniziate con la preparazione dello sciroppo. In un contenitore mescolate lo zucchero con l’acqua e aggiungete le foglie di menta, frullate il tutto finchè il tutto non sara divenuto un composto omogeneo. Versate lo sciroppo in un pentolino e portate ad ebollizione. Lasciate quindi raffreddare e poi filtrate il tutto. A questo punto iniziate con la preparazione della ciambella: lavorate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata, la farina di cocco, l’olio, lo yogurt, lo sciroppo di menta e infine il lievito, lavorate il composto per una decina di minuti. Imburrate e infarinate una teglia a ciambella e infornate a 180°C per 25 minuti. Sfornate lasciatela raffreddare e cospargete con zucchero a velo.

Seguimi anche Facebook

 

6 commenti

  1. Grande Manuela!!! Anche lo sciroppo fatto in casa!!! Mi sento perfettamente in linea con il tuo “modus operandi” e questa torta mi incuriosisce non poco. Mi viene da pensare che il cocco dia valore alla menta, come se ne amplificasse l’aroma sul palato. Deliziosa, bavissima!

  2. Al posto dello yogurt potrei usare del formaggio spalmabile tipo philadelphia? Sempre nelle stesse dosi dello yogurt? Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.