Cheesecake ai frutti di bosco

Un fresco dessert da gustare nelle fresche sere d’estate o dopo una cena in terrazza, ecco la cheesecake ai frutti di bosco. Niente cottura in forno, niente uova, solo yogurt,formaggio fresco e un velo di gelatina o marmellata ai frutti di bosco. Questa cheesecake ai frutti di bosco, fa parte di una serie di dolci freschi, leggeri e senza cottura che vi proporrò nei prossimi mesi estivi…seguite il mio blog per restare sempre aggiornati sulle ultime novità!!!

004(6)Cheesecake ai frutti di bosco

Ingredienti per una tortiera di 22 cm:

250 g di biscotti secchi

125 g di burro morbido

375 g di yogurt bianco cremoso

200 g di ricotta nella mia versione, ma potete sostituire con: 200 ml di panna oppure 200 g di formaggio fresco spalmabile.

12 g di colla di pesce

3 cucchiai di zucchero a velo

1 limone biologico (buccia grattugiata)

Gelatina o marmellata ai frutti di bosco.

 

Preparazione:

Sbriciolate i biscotti nel mixer e uniteli al burro morbido, amalgamate il tutto e poi sistemate il composto sul fondo della tortiera, avendo cura di compattare per bene il composto. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti e poi dopo averli ben strizzati scioglieteli in un pentolino. Aggiungete la gelatina allo yogurt e alla ricotta.Unite lo zucchero e la buccia del limone grattugiata. Amalgamate il tutto e versate il composto sulla base di biscotto. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per 3/4 ore. Quando la vostra cheesecake sarà ben soda, sciogliete la marmellata o la gelatina ai frutti di bosco a bagnomaria, distribuitela sulla torta e rimettete in frigo per una mezz’ora.

Segui Green food & Cake anche su Facebook

 

4 commenti

  1. Ciao! Nel caso al posto della ricotta voglio utilizzare la panna…devo montarla prima di amalgamare il tutto???
    Grazie!!!

    • Puoi usare vari tipi di yogurt…quello cremoso dolce è ancora più goloso!!! Se vuoi invece una versione più light, usa pure uno yogurt magro purchè bianco 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.