Bulgur e quinoa con funghi e paprika dolce

Fonte di proteine e fibre, poche calorie, ingredienti 100% naturali…cosa volere di più da un piatto? Bulgur e quinoa con funghi e paprika dolce un piatto irresistibile. Ricordo che il bulgur e la quinoa oltre ad essere ricchi di magnesio, fosforo e potassio sono completamente privi di glutine, pertanto questa ricetta di bulgur e quinoa con funghi e paprika dolce è adatto anche a chi è affetto da celiachia (intolleranza al glutine).

018(6)Bulgur e quinoa con funghi e paprika dolce

Ingredienti per 4 persone:

300 g di bulgur e quinoa (in commercio ci sono confezioni che hanno bulgur e quinoa insieme, io ho usato quella, oppure potete decidere di acquistarli separatamente)

300 g di funghi freschi (io ho usato dei funghi cardoncelli, ma vanno bene anche gli champignon)

1 spicchio di aglio

1 cucchiaino di paprika dolce

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

prezzemolo fresco

sale e olio extravergine di oliva q.b.

 

Preparazione:

Lessate il bulgur e la quinoa in abbondante acqua salata, i tempi di cottura dipendono dalla qualità, quindi attenetevi ai tempi specificati sulla confezione.

Pulite l’aglio, schiacciatelo leggermente ma tenetelo intero. Pulite i funghi, privandoli del terreno e tagliateli a fette. Fate dorare l’aglio con 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente aggiungete i funghi e un pochino di sale. Lasciate cuocere a fuoco lento con il coperchio. Se necessario bagnate con qualche cucchiaio di acqua. Quando i funghi saranno cotti aggiungete la paprika dolce e un pizzico di zenzero, eliminate l’aglio e mescolate.

Unite ai funghi il bulgur e la quinoa, aggiustate di sale se necessario e saltate il tutto in padella per qualche minuto.

Impiattate, spolverizzate con prezzemolo fresco e un filino di olio crudo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.