Biscottini al cacao con marmellata di fragoline

E si Natale è ormai vicino, fervono già i preparativi per l’albero e gli addobbi. E i regali? Anche quest’anno regali fatti con il cuore…realizzati a mano perchè il prinicipio è quello di “donare”. Ecco allora ho pensato a questi biscottini al cacao con marmellata di fragoline racchiusi in una bella scatola di latta rossa, impecchettata a regola d’arte, quale regalo migliore. A chi regalare i biscottini al cacao con marmellata di fragoline? Alla mamma, alla nonna, al fidanzato…ma anche ai bimbi golosi che divideranno questi biscottini con Babbo Natale 😉

028Biscottini al cacao con marmellata di fragoline

Ingredienti per circa 20 biscottini al cacao con marmellata di fragoline:

200 g di farina di tipo 1

50 g di amido di mais o di riso

50 g di cacao amaro

130 g di zucchero di canna a velo (ottenuto frullando nel mixer il normale zucchero di canna)

150 g di burro (utilizzate del buon burro, non uso quasi mai il burro nelle mie ricette, ma quando lo utilizzo ne prendo sempre uno di ottima qualità)

1 uovo medio grande

1 arancia biologica (serve la buccia)

Mezza stecca di vaniglia (serviranno i semini)

Marmellata di fragoline di bosco biologica (cercate sempre di scegliere la marmellata in base al contenuto di frutta…deve essere pari o superiore al 65% di frutta)

 

Preparazione:

In una ciotola mescolate la farina con l’amido e il cacao, aggiungete lo zucchero, la buccia dell’arancia grattugiata, i semini della vaniglia, il burro morbido fatto a pezzettini, e l’uovo leggermente sbattuto. Iniziate ad amalgare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, poi aiutandovi con le mani cercate di creare un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero.

Riprendete l’impasto e stendetelo aiutandovi con un mattarello creando una sfoglia alta circa 1 cm. Ritagliate i vostri biscottini, metà avranno il buco al centro per far intravedere la marmellata, l’altra metà ovviamente no.

012Cuocete i biscottini a 180°C per 10 max 12 minuti. Sfornateli lasciateli raffreddare e poi farciteli con la marmellata di fragoline di bosco.

I biscotti si conservano bene in una scatola di latta per 2 o 3 giorni.

037

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Panettoncini veloci con gocce di cioccolato Successivo Paccheri con ragù di verdure cremoso

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.