Biscotti per la festa della mamma

Come ormai sapete i miei corsi di cucina non sono rivolti solo ai “grandi” ma anche e aggiungerei soprattutto ai più piccoli. I bambini sono così affascinati dal mondo della cucina e adorano mettere le “manine in pasta”…se poi si tratta di biscotti lo adorano!

Questa settimana in occasione della festa della mamma ho organizzato in collaborazione con la libreria Hamelin un laboratorio di cucina in cui realizzarò con i miei piccoli chef i Biscotti per la festa della mamma.

Intanto per chi volesse realizzare a casa (magari in compagnia di piccoli aiutanti) i biscotti per la festa della mamma, ecco la ricetta; ricordate che questo è solo un suggerimento per la presentazione dei biscotti, con lo stesso impasto potete realizzare tantissime altre forme e impacchettarli come più vi piace!

013

Biscotti per la festa della mamma

Ingredienti

  • 250 g di farina di farro biologica
  • 50 g di fecola di patate (io ho usato Fecola di Patate biologica S. Martino)
  • 100 g di zucchero di canna ridotto a velo
  • 125 g di burro vegetale di soia
  • 1 uovo (galline allevate a terra)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 g di vaniglia bourbon biologica in polvere (S.Martino)
  • Marmellata di fragole

Preparazione

In una ciotola mescolate la farina di farro con la fecola di patate, aggiungete lo zucchero, il burro vegetale a pezzetti, l’uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale e la vaniglia in polvere. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, poi aiutandovi con le mani lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Stendete l’impasto su di una spianatoia aiutandovi con una mattarello e ricavate tante formine…io avevo dei tagliabiscotti a forma di lettere e ho ricavato la scritta M A M M A

Infornate a 180°C per 10/15 minuti (forno statico) poi lasciate raffreddare e decorate con la marmellata.

Impacchettate i biscotti in sacchetti colorati o scatole decorate, sarà un pensiero dolce per la vostra mamma.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Cheesecake leggera in barattolo Successivo Purea di lenticchie rosse con pomodori secchi

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.