Asparagi in crosta di sfoglia

Gli asparagi in crosta di sfoglia sono un modo simpatico e diverso per preparare e presentare questi fantastici vegetali di stagione, fonte di vitamine e fibre. Per realizzare gli asparagi in crosta di sfoglia bastano davvero pochi minuti e in poco tempo otterrete dei deliziosi finger food da offrire ai vostri amici durante un aperitivo o come antipasto a pranzo e/0 cena!!!

025(3)Asparagi in crosta di sfoglia

Ingredienti:

1 mazzetto di asparagi (10/12)

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

1 confezione di pasta sfoglia fresca

100 g circa di formaggio grattugiato (potete scegliere in base ai vostri gusti pecorino, grana, parmigiano, provolone ecc. ecc.)

1 tuorlo d’uovo per spennellare

semi di papavero q.b.

 

Preparazione:

Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca e più dura del gambo. Lessateli in una pentola alta e stretta, in modo tale che le punte che risultano più tenere rimangano fuori dall’acqua. Cuocete per 5 minuti in acqua salata. Scolate gli asparagi e saltateli per qualche minuto in padela con uno spicchio di aglio e dell’olio extravergine di oliva. Passate ogni asparago nel formaggio grattugiato, così da formare una panatura. A questo punto tagliate la pastasfoglia a striscioline larghe più o meno un dito e avvolgete ogni striscia agli asparagi, lasciando scoperta la punta. Spennellate con il tuorlo ogni cannoncino e spolverizzate con semi di papavero.

Trovi le ricette di Green food & cake anche su Facebook e su Google+

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.