Mini arancini di riso con salsa di pomodoro al basilico

Oggi ho preparato dei mini arancini di riso con salsa di pomodoro al basilico, una vera bontà. Questi deliziosi finger food sono accompagnati da una salsa speciale preparata con i profumatissimi pelati Cirio.

La particolarità di questi mini arancini di riso con salsa di pomodoro è che sono completamente privi di  glutine, il riso ne è privo naturalmente, ma spesso la panatura è fatta con pangrattato. In questa ricetta invece ho utilizzato una panatura fatta con farina di mais e il ripieno con mozzarella di riso, quindi i mini arancini sono perfetti anche per chi non consuma latte vaccino.

Certo si tratta di un piatto non proprio leggero, vista la cottura (il fritto), ma ogni tanto possiamo concederci uno strappo alla regola. In ogni caso potete provare a cuocere i mini arancini anche in forno!

PicsArt_01-08-12.19.52

Mini arancini di riso con salsa di pomodoro al basilico

Ingredienti per 6 persone:

300 g di riso (io ho usato un riso semi integrale)

500 g di pomodori pelati Cirio

200 g di mozzarella di riso o provola dolce tagliata a cubetti

olio extravergine di oliva

3 cucchiai di parmigiano reggiano (facoltativo)

3 uova

1 cipolla

1 cucchiaino di zafferano

sale, pepe q.b.

basilico fresco (1 mazzettino)

farina di mais (fioretto oppure polenta)

olio per friggere

 

Preparazione:

Preparate la salsa, frullate con un frullatore ad immersione i pomodori pelati. In una pentola cuocete la salsa senza far soffriggere nulla, aggiungendo quindi al pomodoro frullato la cipolla tritata finemente e i due cucchiai di olio. Salate e pepate, lasciate cuocere finchè la salsa non si sarà addensata. A fine cottura aggiungete abbondante basilico tritato.

LOGO_CIRIO_NUOVO

Cuocete il riso in abbondante acqua salata, in cui avrete stemperato lo zafferano. Scolate il riso aggiungendo, olio, parmigiano (facoltativo), 1 uovo, pepe e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.Quindi lasciate intiepidire.

Formate con il riso delle palline leggermente scavate e ponete al centro un pezzetto di mozzarella di riso o provola dolce. Richiudete le palline e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina di mais.

Friggete i mini arancini in abbondante olio bollente e poi lasciateli sgocciolare su carta da cucina.

Servite i mini arancini ancora caldi accompagnati dalla salsa di pomodoro.

023

 

 

 

 

 

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.