Acque aromatizzate

All’estero le chiamano “infused waters”, da noi semplicemente acque aromatizzate. Si tratta di acque aromatizzate naturali al 100% fatte in casa e preparate con frutta fresca e erbe aromatiche. Preparare queste acque è semplicissimo, ma è un ottima idea per gustare bevande rinfrescanti, dal sapore gradevole e senza aggiunta di zuccheri, quindi a 0 calorie! Le acque aromatizzate aiutano l’organismo a depurarsi, ci permettono di mantenerci idratati anche durante la stagione calda, cioè quando la sudorazione è maggiore ed è facile perdere sali mimirali. Prima di consumare le nostre acque è bene conservarle in frigorifero da 1 a 12 ore  per godere di tutti i loro benefici. Potete sbizzarrirvi ad aggiungere tutti gli ingredienti con varie proprietà: zenzero, cetriolo, lime, limone, menta, basilico, arancia…qui di seguito vi eleco una serie di ingredienti da poter utilizzare nelle vostre acque con le rispettive qualità. Le dosi si riferiscono sempre ad 1 litro di acqua la quantità degli ingredienti è libera.

008Acque aromatizzate

Zenzero: stimola la digestione, combatte la diarrea, abbassa il colesterolo, ottimo contro la gastrite.

Limone: Rinfrescante, battericita, antisettico, antitossico, alcalinizza il nostro corpo, rafforza il sistema immunitario, disintossica l’organismo.

Cetriolo: Diuretico e depurativo.

Menta: Cicatrizzante, disinfettante, rinfrescante, favorisce la digestione aiutando l’attività del fegato.

Basilico: Ricco di potassio, magnesio e vitamina A

Arancia: Ricche di vitamina C e A, ma anche ricche di bioflavonoidi (sostanze che insieme alla vitamina C sono fondamentali per la ricostruzione del tessuto connettivo).

Lime: Riduce il colestorolo, cura la pelle, repellente per le zanzare e migliora la digestione

Queste sono le proprietà fondamentali di alcuni degli ingredienti che potete utilizzare per aromatizzare le vostre acqua. Ovviamente per far si che questi benifici siano attivi sul vostro organismo oltre a bere l’acqua aromatizzata, dovete consumare il frutto o le spezie.

001

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.