Semifreddo al cioccolato con granella di pistacchi e arancia

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Il semifreddo al cioccolato è una vera prelibatezza, il dessert ideale per gli amanti della triade cioccolato- pistacchi- amarene. La ricetta è molto semplice: si ottiene un dolce “cioccolatoso” e cremoso, ideale da servire alla conclusione di un pranzo o di una cena importanti per rinfrescare con gusto il palato. E’ adatto sia per la stagione fredda, soprattutto per il periodo natalizio per fare bella figura con gli ospiti, ma anche per la stagione estiva per sopravvivere al caldo. Si prepara molto velocemente. C’è solo da resistere alla tentazione di leccare di continuo il cucchiaio e bisogna avere un po’ di pazienza nel lascialo congelare. Ma l’attesa è ben ripagata!

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80 g di panna fresca montata
  • 10 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 albumi
  • 1 foglio di gelatina da 4 g
  • pistacchi sgusciati q.b
  • marmellata di amarena o succo di amarene q.b
  • polvere di buccia di arancia q.b

Preparazione:

Iniziamo montando a bagnomaria le uovo intero con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il foglio di gelatina precedentemente messo a mollo in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzato.

Montare a parte a neve ferma l’albume. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Girate spesso. Quando è pronto fate intiepidire fino a quando non raggiungerà la stessa temperatura del composto di uovo e zucchero. Unite il cioccolato al composto di uovo e zucchero, unendo anche un po’ di panna e mescolate. Incorporate la restante panna e gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Distribuite il composto negli stampini e fate raffreddare in frigorifero per 3 ore. Trascorse le 3 ore, sformate nei piatti da portata e ricoprite con la marmellata di amarena o con succo di amarene. Guarnite con i pistacchi tritati, la polvere di buccia di arancia (potete utilizzare anche la scorza) e per non farci mancare nulla, qualche biscottino sbriciolato.

Non mi resta che augurarvi, buon appetito!

Semifreddo al cioccolato @graziellazuccheroecannella
Semifreddo al cioccolato @graziellazuccheroecannella

 

Instagram: @graziellazuccheroecannella

Facebook: https://www.facebook.com/graziellazuccheroecannella/?ref=aymt_homepage_panel