Pasta con le melanzane filante

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La pasta con le melanzane filante, è una semplice ricetta, ma ricca di sapore, ispirata alla pasta alla norma, tipico piatto di origine siciliana.

Questo goloso piatto si prepara con pochi e semplice ingredienti: sugo al pomodoro, cubetti di melanzane fritti e scamorza affumicata.

Un vero tripudio di sapori, assaggio dopo assaggio!

Ingredienti:

  • pennette rigate (350/400 g)- va bene qualsiasi tipo di pasta. Consiglio la pasta corta.
  • 2 melanzane
  • pomodori pelati (500g)
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • scamorza affumicata
  • sale q.b
  • pepe e/o peperoncino (a scelta)
  • basilico fresco
  • olio di semi per friggere q.b
  • farina q.b

Per la preparazione:

Per preparare la pasta con le melanzane, iniziamo innanzitutto dal condimento.

Lavate le melanzane, e tagliatele a fettine di un centimetro circa, che andrete poi a porre a strati in uno scolapasta aggiungendo il sale, affinché perdano l’acqua in eccesso e il caratteristico sapore amarognolo.

Nel frattempo, potete iniziare a preparare il sugo: in una padella antiaderente a bordi alti, fate rosolare due spicchi di aglio in camicia in olio extravergine di oliva, fino a farli dorare. Unire i pomodori pelati e schiacciateli con la forchetta. Aggiustate di sale, a piacere potete aggiungere il pepe e/o il peperoncino. Lasciate cuocere per 15- 20 minuti, finchè non raggiunge il bollore. A fine cottura aggiungere qualche fogliolina di basilico. Tenere il sugo da parte

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Passate 1/2 ore, riprendete le fettine di melanzane, sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare il sale, ed asciugatele con un panno pulito. A questo punto riducetele a cubetti. Prendete un tegame a bordi alti, e riempite con olio di semi. Passate le melanzane nella farina, e buttatele nell’olio, quando avrà raggiunto la giusta temperatura. Versate poche melanzane alla volta.

Quando saranno dorate, scolatele con una schiumarola, e lasciatele asciugare dall’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente.

Unite le melanzane al sugo di pomodoro, preparato in precedenza.

Quindi cuocete la pasta (o penne, o pennette, o rigatoni, o ziti, ecc). Quando la pasta sarà al dente, scolatela e trasferitela direttamente nella padella con il sugo di pomodoro e le melanzane. Fate saltare per qualche minuto.

A questo punto, l’ultima operazione da fare è passare la pasta in forno, con la scamorza.

Potete utilizzare o una pirofila, o dei recipienti di terracotta. Un’ottima idea è anche preparare delle monoporzioni in cocottine di terracotta, da servire direttamente a tavola.

Quindi, distribuite la scamorza a dadini sulla pasta, e fate gratinare in forno già caldo, per qualche minuto. Il passaggio in forno le donerà una crosticina in superficie davvero invitante!

Il piatto è servito! 🙂

Pasta con melanzane filante @graziellazuccheroecannella
Pasta con melanzane filante @graziellazuccheroecannella

Instagram: @graziellazuccheroecannella