Crema catalana

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La crema catalana è una ricetta tipica della tradizione della Catalogna, una regione della Spagna, ma conosciuto ed apprezzato in tutta Europa. Si tratta di una profumata crema, aromatizzata con limone e cannella, ricoperta da una golosa crosticina di zucchero di canna caramellato!

La preparazione è molto semplice, adatta anche alle mani meno esperte in cucina.

Sul fatto che sia la ricetta originale o meno potremmo discutere per ore e ore, visto che ogni famiglia spagnola ha la sua ricetta tipica, tramandata negli anni. Questa che vi propongo è la versione che preferisco, profumata all’arancia ed alla vaniglia. Insomma, se la provate, fatemi sapere!

Dosi per 4 persone:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 90 gr. di zucchero
  • 1 arancia
  • 1 stecca di vaniglia
  • 25 gr. di amido di mais

Per finire:

  • zucchero di canna q.b

Preparazione:

In un tegame mettete a scaldare il latte, aggiungendo i semi della bacca di vaniglia e la buccia dell’arancia: portate tutto ad ebollizione.

(Potete insaporire la vostra crema secondo i vostri gusti: la vaniglia e l’arancia sono i miei preferiti, ma sono ottimi e, sicuramente da provare, anche il limone e la cannella!)

Nel frattempo in una ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungete poi l’amido di mais. Dopo aver mescolato bene, unite il latte bollente, filtrandolo con un colino.

Rimettete ora il composto ottenuto nel tegame e portatelo ad ebollizione, continuando a mescolare (attenzione che non si attacchi alle pareti del tegame!). Lasciatelo cuocere per circa due minuti e poi levatelo dal fuoco.

Avrete ottenuto così una crema morbida e liscia.

Versate la crema catalana ancora calda nelle apposite pirofile e, appena raffreddata, mettete in frigo a rassodare per 2/ 3 ore.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Al momento di servire a tavola, cospargete la crema catalana con lo zucchero di canna.

Ora potete procedere in due modi: o mettete la pirofila sotto il grill caldo del forno per pochi minuti, oppure utilizzate l’apposito attrezzo, il cannello da cucina, per caramellare lo zucchero.

Ed ecco a voi il dessert è pronto! Preparatelo poco prima di una cena in famiglia o con gli amici, ed il risultato non vi deluderà.

Crema catalana @graziellazuccheroecannella
Crema catalana @graziellazuccheroecannella

Prima di lasciarvi vi dico una piccola curiosità, un dubbio che è sorto anche a me mentre scrivevo questa ricetta… Che differenza c’è tra la crema catalana e la creme brûlé?

Ormai in ogni ristorante sulla carta dei dolci sono presenti la creme brûlé e/o la crema catalana. Spesso però i due dolci vengono confusi e quello che ci viene proposto è un ibrido di entrambi.

La crema catalana, viene preparata in un tegame, utilizzando il latte, tuorli, zucchero ed aromi. Una volta fatta raffreddare, viene coperta da un leggero strato di zucchero , che viene poi caramellato utilizzando il ferro per cremar, un disco di ghisa precedentemente arroventato al fuoco (ancora oggi utilizzato in Spagna). Ormai questa caramellatura viene effettuata o con il grill del forno e con il cannello a gas.

La creme brûlé francese, invece, viene cotta in forno a bagnomaria ed il latte viene sostituito con la panna.

Non ci resta che provare anche la ricetta della creme brûlé, per decidere quale è la più buona!

Buon appetito!

Instagram: @graziellazuccheroecannella

Facebook: https://www.facebook.com/graziellazuccheroecannella/?ref=aymt_homepage_panel