Alici fritte con panatura di arachidi

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Le alici fritte sono un piatto semplice da preparare ed economico (non guasta mai! ) nonostante si tratti di pesce.
Possono essere servite come antipasto, ma se preparate in abbondanza sono perfette anche come secondo piatto, accompagnate da un contorno di insalata di rucola e pomodorini.

Solitamente vengono realizzate aprendo le alici a libro, infarinandole e friggendole, ma la variante che vi propongo oggi è di passare le alici prima nella tempura poi su di una granella di arachidi salate tostate, infine tuffate e fritte nell’olio caldo.
La croccantezza delle arachidi conferirà alle alici un gusto particolare.

Alici fritte @graziellazuccheroecannella
Alici fritte @graziellazuccheroecannella

Ingredienti per 4 persone:

  • 40 alici fresche
  • 25 cl di birra
  • 25 cl di acqua frizzante
  • 250 gr di farina 00
  • 5/6 cucchiai di arachidi tritate
  • 12 pomodorini ciliegino
  • 150 gr di rucola
  • crema di aceto balsamico
  • abbondante olio per friggere
  • sale q.b.

Preparazione:

Pulite le alici sotto l’acqua corrente fredda. Togliete la testa ed apritele a libro; estraete la lisca centrale avendo l’accortezza di non rompere le alici. Mettetele a scolare.
In una ciotola preparate la pastella: versate la farina, l’acqua, la birra ed un pizzico di sale. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Preparate la granella di arachidi: frullate le arachidi in un mixer, oppure tritatele a mano. Non riducetele a granella troppo fine, altrimenti nel momento dell’assaggio non sentirete il sapore e la croccantezza delle arachidi. Sistemate la granella in un piattino e tenetela da parte vicino alla pastella.
Nel frattempo mettete a scaldare abbondante olio, per la frittura.                                                            Tamponate le alici su carta assorbente e passatele prima nella pastella, poi, solo da un lato, nella granella di arachidi.                                                                                                                                                    Quando l’olio sarà ben caldo, tuffateci le alici.
Quando le alici saranno belle dorate toglietele e mettetele ad asciugare su carta assorbente.
Sistemate la rucola ed i pomodorini su di un piatto da portata, condite con olio evo, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto balsamico, adagiatevi le alici e servite.                                                                 Sono ottime sia tiepide, che fredde!

Buon appetito!

Instagram: @graziellazuccheroecannella

Facebook: https://www.facebook.com/graziellazuccheroecannella/?ref=aymt_homepage_panel