Torta rustica

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Voglia di qualcosa di rustico e saporito, da gustare in compagnia ? Che ne dite di una bella fetta di torta rustica! Un piatto unico davvero invitante… Una fragrante torta salata, che potete arricchite con le vostre verdure preferite, e non solo.

La base è realizzata da un involucro di pasta sfoglia (o pasta brise’), farcita con gli ingredienti più gustosi e sfiziosi. Le torte rustiche sono davvero facili e veloci da realizzare, e si possono realizzare anche in anticipo: questo le rende perfetto per arricchire la vostra tavola in tutte le occasioni.

Le combinazioni di sapori sono infinite. Quella che vi propongo qui, l’ho realizzata per una cena veloce, con pochi ingredienti e con pochissimo tempo. Una gustosa torta rustica salata con salsiccia, peperoni, patate ed un ripieno filante di scamorza irresistibile! Per questa ricetta ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia rettangolare che, fortunatamente, avevo in frigo. Se avete un po’ più di tempo (e di voglia), potete anche impastare la pasta rise’.

 

Che ne dite di servirla come aperitivo, oppure come piatto unico?

Non vi resta che crearla!

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia (rettangolare o rotondo è indifferente)
  • 1 peperone
  • 3 patate di medie dimensioni
  • 2 salsicce piccole (o una grande)
  • scamorza affumicata
  • 1/2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b

Preparazione:

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Lavate bene le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Fatele bollire per circa 10 minuti.

Nel frattempo, in una padella a bordi alti, fate soffriggere l’aglio nell’olio evo, ed aggiungete il peperone che avrete precedentemente pulito e tagliato a listerelle di 1 cm circa. Fate insaporire e cuocere per qualche minuto.

Togliete la pelle alle salsicce, mettetela in un piatto ed aggiungete un po’ di acqua, e sbriciolatela con l’aiuto di una forchetta. In questo modo, quando andrete a cuocerla non si ricomporrà in un0unica massa, ma resterà a pezzetti.

Aggiungete la salsiccia nella padella con i peperoni, e fate lo stesso con le patate bollite. Aggiustate di sale, se volete di pepe, e fate insaporire tutto in padella per qualche minuto. Le cotture sono molto veloci, visto che dovrete ricuocerle in forno.

Mettete la pasta sfoglia nella teglia, tenendo la sua carta forno. Mettete il ripieno all’interno, ed aggiungete le fettine di scamorza affumicata (volendo potete tagliare la scamorza a cubetti e mischiarla insieme al ripieno). Ripiegate i bordi della sfoglia.

Cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora circa (dipende dal vostro forno). Vi consiglio per i primi 20/ 25 minuti di cottura, di coprire la teglia con la carta di alluminio. In tal modo, l’interno si cuocerà, ma la scamorza non si brucia. Negli ultimi minuti di cottura, invece, scoprite la teglia, affinché si formi la crosticina. Quando la sfoglia avrà assunto un colore dorato, la vostra torta rustica sarà pronta!

Lasciate intiepidire, prima di portarla a tavola. Io l’ho servita come piatto unico (ovviamente è finita), ma se la servite in quadratini più piccoli, è ottima anche come antipasto, o per un aperitivo in compagnia.

Torta rustica @graziellazuccheroecannella
Torta rustica @graziellazuccheroecannella

 

Instagram: @graziellazuccheroecannella