Calamari ripieni al forno

Calamari ripieni al forno.

I calamari ripieni al forno si cucinano pulendo accuratamente i calamari e staccando i tentacoli che andranno poi tritati e rosolati col pane e gli altri ingredienti per realizzare un composto che andrà a farcirli. Scopri tutti i passaggi della ricetta.

Calamari ripieni al forno
Calamari ripieni al forno


INGREDIENTI

4 calamari

4 pane fetta

3 aglio a spicchi

50 g di olive nere

30 g di capperi sotto sale

30 g di parmigiano

1 uovo

ciuffo di prezzemolo

1/2 bicchiere di vino q.b

Olio di oliva extravergine q.b

sale q.b

pepe q.b

Cipolla

4 pomodorini

Dopo aver lavato i calamari, eliminate la testa, tenendo da parte i tentacoli, e spellate la sacca eliminando le interiora. Bagnate la mollica di pane nell’acqua preparando un trito di aglio e prezzemolo

 

Dopo aver tagliato i tentacoli in pezzi molto piccoli fateli rosolare in padella con un poco di olio e uno spicchio d’aglio, aggiungete un bicchierino di vino bianco e successivamente, appena il vino sarà evaporato, aggiungete la mollica di pane, il prezzemolo e l’aglio, il sale, il pepe, e il trito di capperi e olive.

 

Quando sarà tutto ben amalgamato trasferitelo in una scodella e e aggiungete l’uovo e il parmigiano mescolando bene.
A questo punto utilizzate il composto per farcire le sacche dei calamari, avendo cura di non riempirla al massimo perché nella cottura tenderanno a restringersi e chiudete poi l’apertura con degli stuzzicadenti.

 

In una pirofila versate 2 cucchiai d’olio e sistematevi poi i calamari con uno spicchio d’aglio diviso in 4.cipolla e pomodori

Aggiungete mezzo bicchiere di vino e fateli cuocere in forno per 40 minuti a 180° C bagnandoli col loro sughetto e a metà cottura bucherellate le sacche per impedire che possano rompersi.

Appena cotti prendere tutto il brodetto con pomodorini cipolla e frullare , di cui si crea una crema…tagliare i calamari a rondelle e versare la crema e prezzemolo tritato se si vuole..

 

 

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa