Red velvet cheesecake

Eccoci alla Re-Cake del mese di febbraio:la red velvet cheesecake

Febbraio è il mese in cui si festeggia l’amore,la passione e allora prepariamo per la nostra persona amata questo dolce goloso e pieno di passione.

Non amo le cheesecake cotte,preferisco quelle fredde ..ma la presentazione come monoporzione per questo dolce mi ha conquistata.

Potete prepararla come torta in uno stampo grande,la regola del mese da rispettare era la monoporzione.

Ero indecisa sulla forma se tonda o quadra e girando per mercatini e supermercati ho trovato degli stampini di alluminio del diametro di poco più di 10 cm e li ho presi;avevo un pò timore del risultato,ho il forno che per alcune cotture non ho ancora calibrato;direi che alla fine il risultato mi ha soddisfatto abbastanza.

red velvet

Red velvet cheesecake

Ingredienti:

base:

350 g di biscotti al cioccolato

40 g farina di mandorle

100 g burro fuso

Per la crema

250 g formaggio cremoso (per me mascarpone)

150 g ricotta(per me mista)

110 g zucchero

2 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

100 g cioccolato fondente fuso (per me al latte)

1½ cucchiaio colorante alimentare rosso(per me colorante naturale)

cacao amaro per spolverizzare

Procedimento:

tritare nel mixer i biscotti,aggiungere la farina e il burro sciolto a bagnomaria e riempire gli stampini pressando sul fondo e lungo i bordi e mettere in frigo a compattare.

Mescolare il formaggio scelto con la ricotta,lo zucchero,le uova,l’estratto di vaniglia,il cioccolato sciolto a bagno maria e il colorante rosso(potete usare anche quello in gel),mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Accendere il forno a 180°.

Tirare fuori dal frigo gli stampini(io per queste quantità ho usato 4 stampini monodose e una ruola da 18 cm),riempiteli con la crema e infornate per 25-30 minuti(dipende dal forno) o fino a quando al crema rapprende.Un pò di crepe in superficie sono normali;lasciate raffreddare e poi mettete in frigo per alcune ore.

red velvet cheesecake

Sformate il dolce dagli stampini solo dopo il passaggio in frigo.

Spolverizzate con cacao e servite.

One thought on “Red velvet cheesecake

Lascia un commento

*