Gateau di patate,ricetta ricca

La ricetta del gateau di patate affonda le sue origini in un lontano passato e ognuno ha il suo modo di prepararlo:a strati,a crema, con formaggi affumicati oppure no….

La mia mamma lo prepara a strati con fette di cotto e emmental…io ho voluto provare la versione che ho trovato sul secondo libro di Sonia “Divertiti cucinando” perchè l’uso della scamorza affumicata mi ha molto invogliata.

gateau di patate

Ricetta gateau di patate

ingredienti:

1 kg e mezzo di patate

1 mozzarella

100 gr di prosciutto cotto

100 gr di scamorza affumicata

100 gr di formaggio grattugiato

2 uova

sale,pepe,noce moscata

pangrattato e burro per la teglia

Procedimento:

fate cuocere le patate e poi schiacciatele e lasciatele intiepidire.Aggiungete le uova,il formaggio,il sale ,il pepe e la noce moscata.

 A questo punto potete mescolare nell’impasto sia il cotto sia la scamorza e la mozzarella,io ho preferito fare prima uno strato in una teglia rivestita di carta da forno e spolverizzata con pangrattato.

Per stendere meglio il composto bagnatevi le mani e usate quelle,le patate non avranno problemi a stendersi lungo tutta la teglia.

Fatto il primo strato mettete il cotto,la scamorza e la mozzarella tagliati tutti a dadini e ricoprite con il resto del composto aiutandovi sempre con le mani.

In superficie spolverizzate il formaggio e i fiocchetti di burro.

Infornare il tutto a 180° per i primi 20 m e poi alzate la temperatura a 200° e continuate per altri 20 m per farlo gratinare per bene(io ho acceso il grill gli ultimi minuti per avere una crosticina croccante).

Servire tiepido e porzionato.

6 thoughts on “Gateau di patate,ricetta ricca

  1. graziaincucina il said:

    @raffaella 🙂 quante scoperte attraverso i blog… grazie per il consiglio sulla mortadella non mancherò di seguirlo…. 🙂

  2. marina il said:

    Ciao, io invece uso lo speak abbinato con la scamorza affumicata, io sono bergamasca e questo è un prfumo tipico del trentino che amo moltissimo.
    provare per credere
    baci
    marina

  3. graziaincucina il said:

    @marina certo lo speck deve essere molto buono da aggiungere… grazie per il consiglio 🙂

  4. Che buono il gateau di patate. E’ così versatile che lo si può mangiare spesso senza annoiarsi mai. Poi per me le patate sono insostituibili.
    Buona settimana.

Lascia un commento

*