Bucatini alla siciliana

Buongiorno e buona settimana…oggi vi posto una ricetta che mi riporta ai ricordi infantili perchè questo piatto è stato insegnato alla mia mamma dalla padrona della casa dove ho abitato da piccola .

A dir la verità erano due sorelle sempre in movimento..una purtroppo non c’è +..ci ha lasciato troppo presto e con l’altra ho perso i contatti perchè si è trasferita altrove….loro hanno sempre chiamato questo piatto cosi ma non so se c’è una ricetta cosi nella tradizione siciliana…ora veniamo alla preparazione.

 

ingredienti x 4:

500 gr di bucatini

una bottiglia di passata

2 mozzarelle

100 gr di prosciutto cotto

una manciata di prezzemolo

origano q.b.

soffritto

olio e sale q.b.

procedimento:

preparare il condimento facendo il soffritto e insaporendo la passata(tenerla abbastanza liquida xkè i bucatini assorbono molto).Mettere una pentola  con acqua e portare ad ebollizione e cuocere i bucatini al dente(dopo andranno in forno)…intanto tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla scolare dall’acqua,tagliare il cotto a striscioline e tritare il prezzemolo .

Scolare i bucatini e condirli con una parte del sugo ,poi metterli in una ruola che può andare in forno e cominciare a condirli con la mozzarella,il cotto,il prezzemolo,una generosa spolverata di formaggio e di origano e altro sugo…continuate fino a d esaurimento di tutto …date una rimescolata e infornate a 180° x 30 m….se ne avanzano riscaldati sono ancora + buoni  ^_^

 

con questa ricetta partecipo al contest

11 thoughts on “Bucatini alla siciliana

  1. Vickyart il said:

    la signora vi ha passato un bel piatto semplice ma davvero ottimo! bellissimo il tramonto che si vede da casa tua 🙂 è bello poter vivere dove c’è ancora verde e tranquillità..

  2. che bel sughettino, eppoi quella mozzarella filante è proprio lì a chiamre una forchettata dopo l’altra. un bacione

  3. Ilaria il said:

    Questo piatto è sicuramente legato a tanti bellissimi ricordi, che rimarranno sempre con te… così come noi porteremo questa ricetta sempre con noi.

  4. graziaincucina il said:

    @elena si è vero mi ricorda sempre la persona che ce l’ha passata…
    @stefania sai riscaldati sono ancora + buo ni
    @vicky si confonde col tramonto ma è un’alba di qualche giorno fa …xciò mi ha colpita….ciao
    @ilaria grazie …^_^

  5. Valentina il said:

    Ciao cara Grazia, eccomi qui come al solito in ritardo e tutta forsennata..spero mi perdonerai, riesco solo ora a vedere i tuoi bucatini e sono molto gustosi, non solo aggiungo alla lista ma la copio anche la ricetta!!Grazie 1000, se vuoi ti aspetto con altre ricette.. un bacio grande grande e complimenti per il piatto *-*

  6. graziaincucina il said:

    @valentina suppongo che avrai anche altro da fare oltre il blog ;)…scusata e se poi provi la mia ricetta ne sarò felice……ciao

  7. Grazia…
    da buona siciliana ti dico: é un piatto meraviglioso 🙂
    e chissá che buono!!
    brava, complimenti per la ricettina.
    Baci

  8. graziaincucina il said:

    @sarabella se tu da siciliana mi dici che è meraviglioso……ti ringrazio x queste parole….^_^

Lascia un commento

*