Zuccotto con le fragole dolce senza cottura

Zuccotto con le fragole dolce senza cottura

Oggi vi prendo proprio per la gola e vi propongo un golosissimo dolcetto senza cottura, lo zuccotto con le fragole. Mamma mia che bontà, è di una delicatezza infinita ed è anche molto semplice da realizzare, è un dolce che non richiede cottura, se non quella del latte che condensato il quale, volendo potrete anche comperarlo già fatto, ma fatto in casa è tutta un’altra cosa, credetemi. Lo zuccotto con le fragole è un dessert fresco che può essere preparato in anticipo e conservato nel freezer, basta tirarlo fuori un’ora prima di servirlo e lasciarlo a temperatura ambiente, in modo che diventi morbido e cremoso.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 9 pacchettini di Pavesini
  • 600fragole ben mature
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 750 ml panna fresca per dolci da montare
  • 2 cucchiai colmi di zucchero a velo

Ingredienti per il latte condensato

  • 180zucchero a velo
  • 200latte intero
  • 25burro
  • 1 bustina vanillina

Ingredienti per la bagna

  • 200 ml acqua
  • 100zucchero semolato
  • 1 cucchiaino essenza di vaniglia

Preparazione

Per realizzare lo zuccotto con le fragole iniziare a preparare il latte condensato. In un pentolino inserire lo zucchero a velo, il latte intero, il burro e la vanillina, quindi porlo sul fuoco e portare il tutto ad ebollizione, mescolando spesso lasciare sobollire per dieci minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Lavare le fragole e metterne da parte un paio per la guarnizione finale, quindi levare il picciolo e tagliarle a dadini. Condirle con due cucchiai di zucchero, mescolare e mettere da parte. Preparare la bagna mettendo l’acqua, lo zucchero e la vaniglia in un padellino, accendere il fuoco e fare andare fino a quando o zucchero sarà sciolto. Spegnere e lasciare raffreddare.

Montare la panna fermissima e zuccherarla con i due cucchiai di zucchero a velo. Incorporare, sempre montando, 300 g del latte condensato preparato in precedenza. Mettere da parte un po’ di composto per la copertura e il decoro finale dello zuccotto. Quando tutto sarà pronto e freddo siamo pronti per assemblare il dolce. Foderare lo stampo per zuccotto con pellicola da cucina facendola debordare abbondantemente oltre il bordo. Inzuppare i Pavesini nella bagna e foderare tutto lo stampo, fino quasi in cima.

 

Versare sul fondo un po’ di panna, coprire con un po’ di fragole scolate dalla loro acqua di vegetazione, quindi ricoprire con uno strato di Pavesini imbevuti.

 

Proseguire con un nuovo strato di panna, uno di fragole e uno di Pavesini e così via fino a finire gli ingredienti. Finire con uno strato di Pavesini imbevuti.

Richiudere i lembi della pellicola sopra lo zuccotto e porre in freezer per un paio di ore o fino a quando vi servirà, calcolare però che dovrete tirarlo fuori dal freezer almeno 30-40 minuti prima di servirlo. Appena tirato fuori dal freezer, capovolgere lo zuccotto su un piatto da portata e ricoprirlo con uno strato di panna e latte condensato, inserite in pochino di composto in una siringa da pasticcere e decorare la base con ciuffetti. Io ho messo qualche fragola in cima allo zuccotto con qualche ciuffetto di panna. Il vostro zuccotto con le fragole è pronto per essere gustato!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Zuccotto con le fragole dolce senza cottura
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.