Torta salata alla parmigiana

Torta salata alla parmigiana

Quanto è buona questa Torta salata alla parmigiana è semplicissima e super veloce da realizzare, prova anche Melanzane grigliate ricetta contorno Cordon bleu di melanzane ricetta al forno Ma la cosa più bella è che non c’è bisogno di precuocere le melanzane, basta affettarle molto sottilmente e si cucineranno bene ugualmente. Ho arricchito questa deliziosa torta rustica con fettine di pomodoro e provola e non vi dico che bontà! Ottima da mangiare sia calda che a temperatura ambiente, ideale per il cestino del picnic o per buffet salati. Al posto della provola si può usare la mozzarella, però è meglio farla sgocciolare bene prima di usarla, in modo che perda il siero e non renda umida la torta salata. Poi 40 minuti in forno ed eccola pronta!
Fra un po’ arriveranno le melanzane del nostro orto, non vedo l’ora sono buonissime e freschissime, a volte le affetto ancora calde dal sole che hanno preso fino a 10 minuti prima….. non c’è prezzo per cose di questo genere, mi ritengo fortunata!


Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: estate

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
  • 1 melanzana (piccola)
  • 1 pomodoro rosso (medio)
  • 180 g provola
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • q.b. prezzemolo o basilico
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio latte

Preparazione

  1. Tagliare il picciolo alla melanzana, lavarla e tagliarla a fettine molto sottili. Eliminare il picciolo del pomodoro, lavarlo e tagliarlo a fettine di 5 mm di spessore circa.
  2. Tagliare anche la provola a fettine sottili.
  3. Adagiare la pasta sfoglia con tutta la carta forno in una teglia e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
  4. Distribuire le melanzane sovrapponendole leggermente, coprire con le fette di pomodoro e salare leggermente coprire poi con le fettine di provola.
  5. Completare cospargendo con il Parmigiano grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato. Richiudere verso l’interno i lembi della sfoglia, pizzicandoli tra due dita. Spennellare il bordo con il latte. Con le carta forno in eccesso coprire la superficie della torta rustica e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per 40 minuti, a circa 15 minuti dalla fine della cottura togliere la carta forno e proseguire la cottura fino a quando il bordo di pasta sfoglia sarà leggermente dorato e le melanzane morbide. Buon appetito!

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Torta salata alla parmigiana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.