Torta mimosa all’ananas

Torta mimosa all’ananas

Una torta nata per caso, infatti volevo fare una normale torta a strati, ma poi mi è venuta l’idea di farla tipo mimosa, tanto gli ingredienti, bene o male, sono gli stessi ecco così la torta mimosa all’ananas, deliziosa e molto delicata, semplice da realizzare vi farà fare un figurone! Torta primaverile dal bellissimo colore giallo che porterà tanta allegria a tavola.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti per la base

  • uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 75 g maizena o fecola di patate
  • 75 g farina
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina vanillina

Ingredienti per la farcitura

  • tuorli d’uovo
  • 25 g farina
  • 65 g zucchero
  • 1 bustina vanillina
  • 250 ml latte
  • pezzi di scorza di limone biologico
  • 500 ml panna fresca per dolci da montare + 2-3 cucchiai di zucchero a velo
  • barattolo di ananas sciroppato

Preparazione

Iniziare a preparare il Pan di Spagna. Dividere i tuorli delle uova dagli albumi e sistemarli in due contenitori separati.

Montare a neve fermissima gli albumi, poco prima di finire aggiungere 75 g della dose di zucchero e finire di montare. Mettere da parte.

Aggiungere i restanti 75 g di zucchero ai tuorli e montarli bene con le fruste elettriche, più aria farete incorporare, più il vostro Pan di Spagna sarà alto e soffice.

Unire ora gli albumi all’impasto con i tuorli, con movimenti delicatissimi dall’alto verso il basso per non smontare nulla.

Miscelare la farina, la maizena (o fecola) e la vanillina e aggiungere al composto con un setaccio, poco per volta, cercando di amalgamare sempre delicatamente con un mestolo.

Imburrare uno stampo per torta (il mio è di 24 cm) ed infarinarlo, versare al suo interno l’impasto, livellarlo bene e infornare in forno statico già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Miscelare i tuorli con lo zucchero e la vanillina.

Aggiungere la farina setacciata e il latte, precedentemente portato a bollore con le scorze del limone, versandolo poco per volta, continuando a mescolare affinché non si formino grumi. Porre  sul fuoco a calore medio. Continuando a mescolare, portare la crema alla densità desiderata e quando, all’assaggio, non saprà più di farina spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare con pellicola da cucina appoggiata a filo direttamente sulla crema.

Montare la panna e zuccherarla con 2-3 cucchiai di zucchero a velo.

Tagliare a dadini 5-6 fette di ananas. Conservare il liquido sciroppato.

Una volta che la base della torta si sarà raffreddata, dividerla in tre strati. Prendere lo strato centrale, eliminare il bordo scuro con un coltello e ridurre l’impasto in briciole. mettere da parte.

Unire 6 cucchiai abbondanti di panna alla crema pasticcera e mescolare delicatamente. Aggiungere anche i dadini di ananas.

Porre il primo strato del Pan di Spagna su un piatto piano e bagnarlo con il succo di ananas. Distribuire 1/2 della crema con panna e livellare.

Sovrapporre l’altro strato di Pan di Spagna, bagnandolo da ambedue le parti con il succo. Distribuire l’altra metà del composto di crema a panna, cercando di dare una leggera forma a cupola alla torta.

Ricoprire con la panna rimasta sia sopra che sul bordo (ve ne avanzerà un po’, fatevi un buon caffè e panna 🙂 )

Infine ricoprire tutta la torta con le briciole di impasto messe da parte cercando di farle aderire bene alla panna. Lasciare riposare la torta in frigorifero 2-3 ore prima di servirla. Avete sentito quanto è buona e fresca la torta mimosa all’ananas?


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Torta mimosa all’ananas
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.