Strudel veloce con pasta sfoglia

Strudel veloce con pasta sfoglia

Voglia di dolce o ospiti improvvisi e il dolce? Prepariamo lo strudel veloce con pasta sfoglia e in men che non si dica sarà pronto! Ovviamente non è la ricetta dello strudel originale che nel mio blog non potrebbe mancare, infatti la troverete qui  Strudel di mele dell’Alto Adige  con la pasta tirata al posto della pasta sfoglia, ma il ripieno è lo stesso. E’ un dolce tipicamente invernale che troverete in qualsiasi locale del Trentino Alto Adige, io ovviamente lo adoro! Però credetemi che anche con la pasta sfoglia è molto buono e merita davvero, il ripieno di mele aromatizzato con cannella e limone è proprio delizioso, ovviamente non possono mancare l’uvetta e i pinoli che comunque potrete tranquillamente sostituire con nocinocciole o mandorle.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 3 mele medie
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 20pinoli
  • 50zucchero semolato
  • q.b. pangrattato
  • 25uva sultanina
  • q.b. succo di limone
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

Preparare lo strudel veloce con pasta sfoglia è molto semplice! Per prima cosa mettere l’uva sultanina in ammollo in un pochino di acqua (se non avete bambini potete farla rinvenire nel Rum). Sbucciare le mele, dividerle in 4 spicchi, eliminare le parti del torsolo. Tagliare ogni spicchio a metà nel senso della lunghezza e poi a fettine nel senso opposto. Radunarle in una terrina, irrorare con il succo di limone, aggiungere 30 g dello zucchero indicato, la cannella, mescolare bene e mettere da parte.

Appoggiare la pasta sfoglia su una teglia e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Cospargere con un pochino di pangrattato un terzo della pasta sfoglia (dal lato più lungo), servirà ad assorbire il naturale liquido delle mele che si forma in cottura. Distribuire le fettine di mele, scolate dall’eventuale liquido di vegetazione rilasciato.

Aggiungere alle mele i pinoli e l’uva sultanina ben strizzata. Arrotolare la pasta sfoglia su se stessa aiutandovi con la carta forno. Bucherellare leggermente anche la superficie e spennellare con un pochino di acqua e lo zucchero rimasto. Infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 40-45 minuti. Se durante la cottura fuoriesce un pochino di liquido delle mele recuperatelo e passatelo con un pennello sulla superficie del dolce, se invece non esce, verso la fine della cottura, passate sulla superficie un altro pochino di acqua e zucchero. La superficie dovrà risultare bella croccante. Sfornare e una volta freddo, cospargere lo Strudel con lo zucchero a velo.


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Strudel veloce con pasta sfoglia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.