Strudel di mele

Strudel di mele

Lo Strudel di mele è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, penso che se per caso nella vostra vita ci siate andati in vacanza non ve ne sarete andati senza assaggiarlo almeno una volta. Le sue origini sono contadine, infatti è un dolce con ingredienti semplici e facilmente reperibili nella zona. Nel tempo la ricetta si è arricchita con i tipici ingredienti che troviamo nella ricetta “moderna”, quindi troveremo i pinoli, l’uvetta sultanina e io ci aggiungo anche qualche nocciola tritata. E’ un dolce abbastanza leggero formato da un involucro di pasta tirata (la versione originale prevede questo tipo di pasta, di sicuro non la pasta frolla, usata più nelle ricette tedesche né tanto meno la pasta sfoglia, che comunque troverete nel blog perché a molte persone piace farlo così) ripieno di mele, spezie e frutta secca.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti

Ingredienti per la pasta tirata

  • 150 g farina 00
  • uovo grande intero
  • 25 g zucchero
  • 1/2 cucchiaio latte
  • 1 pizzico sale
  • poco meno di un cucchiaio da minestra di olio di semi

Ingredienti per la farcia e copertura

  • 1 kg mele renette
  • 30 g uvetta sultanina
  • 40 g a scelta tra pinoli, nocciole e noci (va bene anche solo un tipo di frutta secca)
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
  • la punta di un coltello di chiodi di garofano in polvere
  • noce di burro (fuso)
  • q.b. pangrattato
  • 20 g zucchero
  • q.b. buccia di limone biologico
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida. C’è chi ammolla l’uvetta nel Rum o il Marsala, scegliete voi, io uso l’acqua.

Sulla spianatoia mettere la farina a fontanella e nel centro rompere l’uovo, aggiungere l’olio, il sale, lo zucchero e tanto latte quanto serve per ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. L’impasto si può preparare anche con la planetaria ci vorranno pochissimi minuti.

Formare una palla e riporla in una terrina ricoperta con pellicola da cucina e lasciare riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente.

Nel frattempo, lavare, sbucciare e levare il torsolo alle mele, quindi ridurle a fettine sottili che metterete in una terrina, aggiungete quindi la buccia di limone grattugiata, la cannella, i chiodi di garofano, le nocciole tritate al coltello grossolanamente, i pinoli, l’uvetta ben strizzata
e lo zucchero. Mescolare bene e mettere da parte.

Ora prendete uno strofinaccio abbastanza grande, infarinatelo appoggiarci sopra l’impasto e con il mattarello ben infarinato tiriamo una bella sfoglia sottilissima, si usa dire che deve essere tanto trasparente da poter intravedere eventuali disegni o decori dello strofinaccio.

Spennelliamo la sfoglia con un po’ di burro liquefatto e cospargiamo con un pochino di pane grattugiato. Ne serve veramente pochissimo e la sua funzione è quella di assorbire l’eventuale liquido di vegetazione rilasciato dalle mele durante la cottura, ma sappiate che, se le mele sono “vecchie” potrete anche non metterlo, perché si saranno asciugate naturalmente con il tempo.

Eliminiamo il liquido di vegetazione delle mele (ma non buttatelo, tenetelo da parte se ce n’è) e trasferiamo il ripieno sulla sfoglia stendendolo uniformemente e lasciando giusto 1 cm ai bordi.

Ora, con l’aiuto dello strofinaccio, arrotoliamo su se stessa la sfoglia, sigilliamo bene le due estremità e adagiamo delicatamente lo strudel, con la chiusura rivolta verso il basso, in una teglia coperta con carta forno.

Spennellare la superficie con dell’altro burro liquefatto (poco) e infornare in forno preriscaldato a 190°C per circa 40/50 minuti.

Durante la cottura, per conferire allo strudel una crosticina dorata e caramellataspennelliamolo con il liquido di vegetazione precedentemente messo da parte oppure con quello che si forma in cottura.

Una volta cotto, cospargere con abbondante zucchero a velo, il massimo di questo dolce lo potrete ottenere gustandolo tiepido.


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Strudel di mele
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.