Polpette di tacchino con carciofi e limone

Polpette di tacchino con carciofi e limone

Se volete portare a tavola un secondo piatto delicato, ma nello stesso tempo gustoso e stuzzicante io vi consiglio queste polpette di tacchino con carciofi e limone. A casa mia hanno avuto un grande successo. Sono delle polpette preparate con carne di tacchino, ricca di ferro e carciofi, anche loro ricchi di ferro, sono molto indicate in caso di convalescenza e piaceranno tanto anche ai bimbi, magari se ci sono loro a tavola non mettere il pepe. Vediamo come si preparano le polpette di tacchino con carciofi e limone.


Porzioni: 3 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 500 g carne macinata di tacchino
  • uovo intero
  • carciofi
  • limone
  • 80 g pangrattato
  • 1 spicchio aglio
  • cipolla
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 40 g Grana grattugiato
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa pulire i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.

Porre sul fuoco un tegame in cui si verserà un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato e la mezza dose della cipolla raccomandata tritata, lasciare soffriggere qualche istante.

Unire i carciofi sciacquati e scolati, il prezzemolo, salare, mescolare e lasciare insaporire qualche minuto a fuoco dolce, quindi aggiungere un po’ di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando i carciofi saranno teneri. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua quando necessario.

In una terrina mettere la carne macinata, unire l’uovo, il Grana, il pangrattato, i carciofi cotti, salare e pepare e mescolare bene con una forchetta.

Porre sul fuoco un altro tegame in cui avrete versato 2-3 cucchiai di olio e la restante cipolla tritata, lasciare rosolare. Inumiditevi le mani con dell’acqua fredda, formare le polpette e porle nel tegame a rosolare. Fatele dorare bene da entrambe le parti e poi sfumarle con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato aggiungere un pochino di acqua e mettere un coperchio e lasciare cuocere circa 30 minuti, mescolando spesso e non lasciando mai asciugare il fondo, in modo che a fine cottura abbiate un bel sughetto da servire con le polpette. Buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.