Melanzane sotto olio

Melanzane sotto olio

Le Melanzane sotto olio sono una conserva estiva che si prepara proprio in questo periodo, per poi essere mangiate in inverno come contorno o antipasto sfizioso.
Questa è la ricetta della mia mamma, pensate che io mi preparavo i panini per la merenda a scuola proprio con le sue melanzane sotto olio, insomma, “na cosetta” leggera per una pausa “leggera”tra una lezione di matematica e una di tedesco….. 😛


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti

Ingredienti

  • 4 melanzane viola o 8 di quelle lunghe e strette
  • 1aceto di vino bianco
  • 1acqua
  • 3 spicchi aglio
  • q.b. peperoncino secco
  • q.b. origano secco
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Levate il picciolo alle melanzane, lavatele e tagliatele a fettine di circa 4 mm nel senso della lunghezza, poi tagliatele nuovamente a pezzetti di circa 5-6 cm nel senso della larghezza.

Se come me avete le melanzane tonde viola, levate il picciolo, lavatele e affettatele a fette dello spessore di circa 4 mm, poi tagliatele a bastoncini di circa 7-8 mm

Portare a bollore l’aceto con l’acquasalare e fatevi sbollentare le fettine di melanzane, poche per volta, per circa 3-4 minuti dal bollore, quindi scolatele bene e mettetele ad asciugare su un telo pulito.

Fare sbollentare per 3 minuti anche gli spicchi di aglio sbucciati e lavati, tagliarli poi a fettine sottili.

Strizzare le fettine di melanzane e metterle in una scodella, condirle a piacere con peperoncinoorigano e le fettine di aglio, aggiungere un pochino di olio e mescolare bene.

Riempire i barattoli di vetro (ben puliti!) con le melanzane e coprite con olio extravergine di oliva.

Lasciare i barattoli aperti, con il coperchio appoggiato sopra, per tutta la notte, in questo modo verranno a galla eventuali bolle d’aria, l’olio si distribuirà meglio. Probabilmente dovrete aggiungere altro olio, dovrà coprire le melanzane che dovranno essere al di sotto del livello almeno di un centimetro. Io ho acquistato gli apposti cerchi di plastica per abbassare e tenere ferme le verdure nei barattoli.

A questo punto c’è chi chiude i barattoli e si ferma qui, io invece li faccio bollire per 30 minuti (calcolandoli dal bollore vivo) in un pentolone pieno di acqua, in cui li sistemo fermandoli con strofinacci puliti per evitare che si rompano. Una volta finita la bollitura, lasciarli raffreddare nell’acqua, controllare che si sia formato il sottovuoto premendo un dito sul coperchio, questo non dovrà assolutamente abbassarsi, anzi lo sarà già di suo, se non fosse così fate bollire nuovamente i barattoli. Riporli nella vostra dispensa e aspettate almeno un mese prima di gustare le vostre Melanzane sotto olio.

Riporre in dispensa o in un luogo fresco e buio e gustare le vostre melanzane sott’olio non prima che siano trascorsi tre mesi.


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Melanzane sotto olio
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.