Melanzane ripiene alla pizzaiola

Melanzane ripiene alla pizzaiola

Le Melanzane ripiene alla pizzaiola sono un secondo piatto vegetariano saporito e gustoso. Una ricetta semplicissima da realizzare e sono ottime sia appena cucinate che a temperatura ambiente. Un classico piatto estivo da cucinare al forno….. purtroppo si accende di più il forno in estate che in inverno, un controsenso, ma tutte le ricettine sfiziose della stagione prevedono la cottura in forno. Le ricette con le MELANZANE sono sempre gradite e non sbaglierete mai, le potrete servire anche come ANTIPASTO magari scegliendo melanzane non troppo grandi. Ma andiamo in cucina a preparare le nostre Melanzane ripiene alla pizzaiola.


 

Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Stagionalità: estate

Ingredienti

  • 2 melanzane ovali medie
  • 150 g mozzarella
  • 1 spicchio aglio
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 1 rametto basilico
  • q.b. origano secco
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Inciderle praticando dei taglietti abbastanza profondi, ma senza arrivare in fondo e tagliare la buccia, prima in un senso e poi nell’altro in modo da formare una specie di scacchiera.
  2. Salare e irrorare con un filo di olio, adagiare le melanzane in una teglia coperta con carta forno e infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 25 minuti, a metà cottura capovolgerle, Dovranno essere morbide, ma non completamente cotte, finiranno la cottura in seguito.
  3. Nel frattempo soffriggere lo spicchio di aglio in 3 cucchiai di olio, unire la passata di pomodoro, salare e spezzettare dentro le foglioline di basilico, mescolare e lasciare cuocere 15 minuti fino a quando il sughetto si sarà rappreso.
  4. Quando le melanzane saranno pronte tirarle fuori dal forno e con un cucchiaio schiacciare leggermente la polpa delle melanzane che ora sarà morbida. Aggiungere 3-4 cucchiai di sugo al basilico e un po’ di mozzarella a cubetti.
  5. Spolverizzare con un pochino di origano e irrorare con un filo di olio, infornare nuovamente per altri 20 minuti o fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.
  6. Se volete arricchire il sapore potete cospargere con un po’ di Parmigiano io non l’ho fatto. Una volta cotte le nostre Melanzane ripiene alla pizzaiola lasciatele intiepidire prima di servirle mettendo una fogliolina fresca di basilico su ognuna, buon appetito!
    Note e consigli:
    – Le melanzane si conserveranno per un paio di giorni ben chiuse in un contenitore nel frigorifero.
    – Al posto del basilico potete usare le erbe a voi più gradite, come prezzemolo, timo o menta.
    – Al posto della mozzarella potete usare la scamorza o la fontina.
Melanzane ripiene alla pizzaiola
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.