Lasagne senza forno ricetta semplice

Lasagne senza forno ricetta semplice, un primo piatto alternativo alla classica lasagna con ragù e besciamella. Inoltre ricetta da prendere in considerazione in estate, quando accendere il forno vuol dire creare ancora più calore in casa, infatti sono cucinate in padella sul fornello, non ci credete sia possibile? Provate a farle e sentirete che buone!

Ingredienti per un tegame da 32 cm di diametro:

  • 250 g pasta fresca in fogli per lasagne (non quella secca)
  • 800 g di pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 380 g di mozzarella tagliata a dadini
  • Grana grattugiato q.b.
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • foglioline di basilico q.b.
  • sale, olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. Per preparare le lasagne senza forno ricetta semplice, si comincia con il preparare il sugo al basilico. In un tegame versare un goccio di olio, unire lo spicchio di aglio sbucciato e lasciarlo insaporire qualche istante.
  2. Versare nel tegame i pomodori passati con il passa verdure, regolare di sale, mettere un coperchio e lasciare cuocere 15-20 minuti. Poco prima della fine togliere lo spicchio di aglio e aggiungere le foglioline di basilico spezzettate.
  3. Una volta preparato il sugo, versarne qualche cucchiaiata sul fondo del tegame dove cucinerete le lasagne, quindi appoggiare uno strato di pasta all’uovo, senza sovrapporla. Distribuire qualche cucchiaio di sugo e completare con un po’ di mozzarella e cospargere con un po’ di Grana.
  4. Fare un nuovo strato di pasta all’uovo, procedere come prima, ma dopo il sugo appoggiare sopra anche due fette di prosciutto cotto.
  5. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordando di mettere le altre due fette di prosciutto sul penultimo strato.
  6. Una volta appoggiate le ultime sfoglie di pasta fresca, distribuire il sugo rimasto, la mozzarella e cospargere con il grana. Versare lungo i bordi mezzo bicchiere di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere per circa 40-50 minuti a fuoco basso. Scuotete spesso il tegame e aggiungere ancora un paio di volte un pochino di acqua. Buon appetito!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.