Lasagne con i carciofi

Le lasagne con i carciofi sono una buonissima variante della classica ricetta delle lasagne alla bolognese. Sono molto semplici e veloci da realizzare e piaceranno di sicuro a tutti. Vediamo come prepararle.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 250 g pasta per lasagne in fogli
  • 4 carciofi grandi
  • 1 limone
  • 30cipolla media
  • 120prosciutto cotto
  • 120Grana grattugiato
  • q.b. sale, olio extravergine di oliva
  • 80burro
  • 70farina
  • 1latte
  • q.b. noce moscata
  • q.b. sale

Preparazione

Eliminate le foglie più esterne e coriacee dei carciofi. Tagliate buona parte del gambo lasciandone solo circa 3 cm, tagliare anche le punte dei carciofi fino quasi a dove il colore diventa più chiaro. Dividerli quindi a metà, eliminare la barbetta interna e tagliarli a fettine sottili. In una terrina spremere il limone, aggiungere un po’ di acqua
immergervi i carciofi.

In un tegame versare l’olio, aggiungere la cipolla tritata, accendere il fuoco e lasciarla imbiondire, ora aggiungete gli spicchi di carciofo sciacquati, lasciate insaporire un attimo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere, con un coperchio, per 20 minuti. Aggiungendo dell’acqua, poca, quando necessario.

Nel frattempo preparare la besciamella e lasciarla intiepidire. Tagliate a fettine sottili il prosciutto cotto.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti e raffreddati potete cominciare ad assemblare le lasagne. Allungate la besciamella con un po’ di latte (o acqua), tanto da renderla semiliquida, ma non troppo, questo perché? Perché se usate la sfoglia comperata, non c’è bisogno che la lessiate prima di usarla, se rendiamo la besciamella semiliquida questa aiuterà la pasta a cucinare senza seccarsi. Stendiamo un velo di besciamella in una pirofila da forno, adagiamo sopra la sfoglia di pasta all’uovo, tanto da coprire bene tutto il fondo. Stendere su tutta la superficie un po’ di besciamella, un po’ di prosciutto e un po’ di carciofi, cercate di spargere bene gli ingredienti in tutta la pirofila, cospargere con abbondante Grana grattugiato.

Stendete un nuovo strato di pasta all’uovo e procedete come detto sopra fino ad esaurimento degli ingredienti. Sappiate che l’ultimo strato deve essere composto dalla sola pasta ricoperta da abbondante besciamella, grana grattugiato e qualche fiocco di burro (facoltativo). Infornare in forno ventilato a 170°C per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie avrà l’aspetto dorato e gratinato. Prima di servire le lasagne con i carciofi, lasciare riposare 10 minuti fuori dal forno,
se saranno troppo calde, non riuscirete a gustarvele. Buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Lasagne con i carciofi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.