Involtini di carne sfiziosi e semplici

Involtini di carne sfiziosi e semplici

Oggi prepariamo questi involtini di carne sfiziosi e semplici, preparati con carne di scottona, ma va benissimo anche la carne di vitellone o di manzo. In alcune regioni di Italia del sud vengono chiamati braciole, chissà come mai, io li ho sempre chiamati involtini e, per me, le braciole sono le fette di carne di maiale con l’osso. Comunque sia, sono un secondo piatto molto semplice da realizzare e altrettanto gustoso, io li ho serviti con un semplice contorno di patate lesse, condite con olio e prezzemolo.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti

Ingredienti

  • 600 g di carne di scottona a fette sottili (o vitellone, o manzo)
  • 50 g di Grana grattugiato
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • 400 g di passata di pomodoro
  • vino bianco q.b.
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Eliminare eventuali parti grasse alla carne e batterla leggermente se non dovesse essere stata tagliata abbastanza fina. Dividete ogni fetta in due parti.

In un piatto mescolare il Grana con il prezzemolo grattugiato ed il pepe.

Sbucciare, lavare lo spicchio di aglio e dividerlo in due. Mettere uno dei due pezzi in una casseruola in cui avrete versato 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Con l’altra metà di aglio strofinare leggermente le fettine di carne, distribuire lungo la lunghezza delle fettine il composto di Grana e avvolgere su se stessa ogni fettina, fermandola con uno stuzzicadenti e formando così i vostri involtini.

Accendere il fuoco e fare rosolare appena lo spicchio di aglio, unire gli involtini e fateli dorare bene dappertutto girandoli spesso. Sfumare con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, unire la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua, salare, mettere un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa un’ ora e mezza, aggiungendo, quando necessario altra acqua. Impiattare i vostri involtini cospargendoli con altro prezzemolo tritato e accompagnandoli con patate lesse al prezzemolo, buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.