Gnocchi di zucca con pancetta

Gnocchi di zucca con pancetta

La ricetta di oggi è un primo autunnale molto gustoso, prepariamo gli Gnocchi di zucca con pancetta. Una ricetta semplice che vi piacerà se siete amanti di questo bellissimo e buonissimo prodotto della terra. Lo sapete, nel blog troverete tantissime RICETTE CON LA ZUCCA, io ne vado matta. Provate anche le Lasagne zucca e salsiccia o le Caserecce con la zucca.

Leggi anche:

Porzioni: 6-7 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti

Ingredienti

  • 1 Kg zucca già pulita
  • 600 g farina di semola rimacinata
  • 250 g pancetta affumicata
  • 1 rametto folto salvia
  • 100 g Pecorino romano
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 100 g burro

Preparazione

Tagliare la zucca a fette di circa 3 cm di spessore e appoggiarle in una teglia coperta con carta forno. Salare, spolverizzare con il pepe e irrorare con un filo di olio. Infornare in forno ventilato a 200°C per circa 45 minuti e girare le fette a metà cottura.

Trascorso il tempo mettere la zucca in un canovaccio e strizzare in modo da eliminare l’acqua in eccesso, poi trasferire la zucca in una ciotola capiente e frullarla con un frullatore ad immersione.

Aggiungere la farina, poco per volta, fino ad ottenere una consistenza morbida e non troppo collosa, una via di mezzo, altrimenti gli gnocchi saranno duri.

Prelevare poco impasto per volta e formare dei salamini, infarinate la spianatoia se avete difficoltà, e poi ricavare gli gnocchi. Prepararli tutti e appoggiarli su una tovaglia infarinata e lasciateli seccare un po’.

Nel frattempo porre sul fuoco una pentola grande dai bordi alti, piena di acqua, salarla e portarla a bollore.

In un wok mettere il burro, le foglioline di salvia spezzettate, l’aglio e un po’ di olio, lasciare sciogliere il burro e unire la pancetta. Fatela rosolare per qualche minuto fino a quando il grasso diventerà trasparente e poi spegnere il fuoco.

Cuocere gli gnocchi in due riprese, saranno cotti quando verranno a galla, lasciarli cuocere per altri 4-5 minuti dopo che l’acqua avrà ripreso bollore.

Scolare gli gnocchi e trasferirli direttamente nel wok. fateli saltare a fuoco allegro cospargendo con il Pecorino, eliminare l’aglio e servire, con altro formaggio se gradite, buon appetito!

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Gnocchi di zucca con pancetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.