Focaccine al latte

Focaccine al latte

Per uno snack veloce, una merenda per i bimbi, per un buffet, queste focaccine al latte sono ideali. Molto semplici da realizzare e l’artefice di queste belle focaccine è. questa volta, mia sorella Rossella. Dunque oggi vi propongo una sua ricetta che piacerà sicuramente a tutti. Le focaccine sono buone gustate da sole o farcite con salumi, formaggi o verdure.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 500farina 00
  • 8lievito di birra fresco
  • 120 ml latte tiepido
  • 120 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaino miele
  • 10sale fino
  • 50olio extravergine di oliva
  • q.b. latte per spennellare la superficie

Preparazione

Sciogliere il lievito e lo zucchero in una ciotola in cui avrete versato il latte intiepidito. Mettere la farina in una ciotola, unire il latte con il lievito, l’olio, l’acqua e cominciare a mescolare con una forchetta. Aggiungere infine il sale, impastare sulla spianatoia leggermente infarinata.
Porre il panetto in una ciotola, coprire con pellicola e porre a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.

A questo punto potete procedere in due modi, o formando delle palline di circa 100 g l’una oppure stendendo l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm e formando dei cerchi con un coppa pasta di circa 8-9 cm di diametro. Se optate per le palline, lasciatele riposare qualche minuto e poi schiacciatele con il palmo della mano, poi adagiatele sulla leccarda coperta da carta forno, coprire con la pellicola da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio. ovviamente se avrete scelto il secondo metodo, disponete i cerchi di pasta come descritto sopra e lasciate lievitare.

Terminata la lievitazione praticare delle fossette con il pollice, spennellare con il latte e salare leggermente. Infornare in forno statico già caldo a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando saranno leggermente dorate. Una volta sfornate spruzzare velocemente qualche goccia di acqua, in questo modo la superficie delle focaccine resterà morbida. Buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Focaccine al latte
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.