Confettura di more

Confettura di more

Oggi, con 37° C cosa ho deciso di fare? La Confettura di more! Me ne hanno regalate un bel pò e mica potevo lasciarle lì a marcire, sarebbe stato un vero peccato. Comunque ne è valsa la pena, la confettura è venuta buonissima e ho aggiunto i barattoli alle scorte che ho già fatto per l’inverno!


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti con Fruttapec

  • 1 Kg di more già lavate
  • 500 g di zucchero
  • 1 bustina di Fruttapec 2:1

Ingredienti senza Fruttapec

  • 1 Kg di more già lavate
  • 700 g di zucchero

Preparazione con Fruttapec

  1. Porre la frutta in una pentola grande e con bordi alti e porre sul fuoco. Lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando la frutta sarà quasi sfatta. Passare il tutto al passaverdure perché altrimenti rimarranno quei fastidiosi semini difficili da masticare.
  2. Una volta passata la frutta, lasciatela raffreddare, quindi unite lo zucchero precedentemente mescolato con la bustina di Fruttapec.
  3. Porre sul fuoco e portare a bollore, mescolando spesso. Fare bollire a bollore forte per 3 minuti, senza mai smettere di mescolare.
  4. Versare nei barattoli, chiudere bene con i tappi e sterilizzare i barattoli immersi una pentola piena di acqua (l’acqua deve essere al di sopra dei barattoli di 3-4 cm) facendoli bollire per circa 30 minuti dall’inizio del bollore.
  5. Lasciare raffreddare i barattoli nel pentolone e poi riporre, dopo averli etichettati, in dispensa.

Preparazione senza Fruttapec

  1. Porre la frutta in una pentola grande e con bordi alti e porre sul fuoco. Lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando la frutta sarà quasi sfatta. Passare il tutto al passaverdure perché altrimenti rimarranno quei fastidiosi semini difficili da masticare.
  2. Una volta passata la frutta, aggiungere lo zucchero e porre la pentola sul fuoco.
  3. Fare bollire la confettura fino a quando “fila” Ecco cosa vuol dire:  esiste un metodo “della nonna” per capire quando la Confettura  sarà pronta: mettetene un cucchiaino su un piattino, fare raffreddare un istante e poi tirarla su con due dita. Allontanate tra loro i due polpastrelli delle dita, se la confettura “fa il filo” vuol dire che è cotta  😉
  4. Versate la confettura ancora calda nei barattoli perfettamente puliti e asciutti, chiudere bene con i rispettivi coperchi e adagiarli in un capace pentolone, avvolti in strofinacci puliti, per evitare che si rompano. Riempire la pentola con acqua fredda fino a 4 cm sopra il livello dei coperchi.
  5. Accendere il fuoco e portare ad ebollizione a fuoco moderato, e lasciare bollire per 30 minuti dall’inizio del bollore. Spegnere il fuoco e lasciare i barattoli immersi nell’acqua fino a quando questa sarà fredda. Assicuratevi che il sottovuoto sia avvenuto, basta controllare che ci sia una leggera depressione nel mezzo di ogni coperchio.
  6. Asciugate i vostri vasetti, etichettateli ricordandovi di scrivere la data di preparazione. La confettura potrà essere gustata dopo un mese dalla preparazione.

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.