Baccalà con patate olive e capperi

Il Baccalà con patate olive e capperi è un succulento secondo piatto di pesce. Una volta era considerato un piatto povero, oggi, visto il prezzo, è invece un piatto non da tutti i giorni. Potete gustare il baccalà anche con la polenta questa volta sarà presente anche il pomodoro, mentre la ricetta di oggi è “in bianco”. Il baccalà non è altro che il merluzzo messo sotto sale, infatti se acquistato così dovrà essere ammollato per una paio di giorni nell’acqua in modo da eliminare il sale in eccesso, io l’ho comperato già ammollato così mi sono risparmiata tutta la trafila più noiosa. Questa ricetta la fa sempre mia mamma che, a sua volta, l’ha imparata a fare in Sicilia, ma bando alle ciance e andiamo in cucina a cucinare il baccalà con patate, olive e capperi


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti

  • 800 g baccalà dissalato
  • 200 g olive verdi denocciolate
  • 1 cucchiaio capperi sotto sale
  • 800 g patate
  • Mezzo spicchio aglio (facoltativo)
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Preparazione

La ricetta del baccalà con patate, olive e capperi è veramente molto semplice. Sciacquare il pesce sotto l’acqua corrente e tagliarlo a pezzi più piccoli cercando di eliminare quante più lische possiate.

Sbucciare ,lavare le patate e tagliarle a spicchi non troppo piccoli.

C’è chi infarina il pesce, decidete voi. In una casseruola abbastanza capiente da poter contenere il pesce e le patate versare l’olio, aggiungere lo spicchio di aglio, lasciare insaporire qualche istante e poi adagiare dentro i pezzi di baccalà. lasciateli rosolare girandoli due o tre volte.

A questo punto aggiungere il resto degli ingredienti, le patate, le olive tritate grossolanamente, il pepe e i capperi lavati bene sotto l’acqua e strizzati. Versare un goccio di acqua nella casseruola, mettere un coperchio e fare cuocere a fuoco dolce fino quando le patate saranno tenere. Ricordarsi di aggiunger ogni tanto un goccio di acqua, la preparazione alla fine dovrà risultare non secca, ma molto umida. Per quanto riguarda il sale io consiglio di assaggiare le patate, alcune volte non c’è neanche il bisogno di aggiungerlo perché basta quello rilasciato dal baccalà.

Il Baccalà con patate, olive e capperi è pronto, gustatelo subito ben caldo, buon appetito


 

Torna alla HOMEPAGE
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.