Torta fredda nutella e panna

Torta fredda nutella e pannaLa torta fredda nutella e panna è un dolce che ho voluto realizzare ieri all’ultimo momento. Avendo pochi ingredienti a disposizione ho voluto provare a fare qualcosa di semplice. Pensavo non sarebbe venuto fuori niente di che e invece eccovi un dolce che ha rapito tutti. Il connubio tra il biscotto croccante e quella sorta di mousse rende questo dolce qualcosa di speciale e per niente banale come pensavo prima di assaggiarlo.

INGREDIENTI

  • 300 g di biscotti secchi
  • 150 g di burro
  • 250 g di nutella
  • 250 g di panna da montare (io ho usato la hoplà)
  • 50 g di wafer alla nocciola
  • nocciole q.b.
  • nutella per decorare q.b.

PREPARAZIONE

Iniziate tritando finemente i biscotti insieme al burro morbido. Prendete una teglia a cerniera e foderatela con carta da forno. Mettete i biscotti come se doveste preparare una cheesecake, quindi schiacciateli livellandoli per bene. Mettete la teglia in frigo. Nel frattempo montate la panna e una volta fatto aggiungete la nutella pian piano e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i wafer rotti a pezzetti non troppo piccoli. mescolate e versate il composto sui biscotti livellandolo. Mettete nuovamente in frigo. Dopo mezz’oretta decorate la torta con righine fatte con della nutella sciolta e con nocciole tritate grossolanamente. Lasciate una notte in frigo per gustare la torta come si deve. 

Pubblicato da Gracy

Ciao a tutti, sono Gracy. Ho 28 anni e sono di Catania. Amo cucinare da sempre. Preparo qualsiasi cosa desti il mio interesse e ho sempre voglia di mettermi alla prova con nuovi piatti. Per me contano moltissimo l'aspetto e la presentazione del piatto e non soltanto il sapore, anche se in fin dei conti è la cosa principale. La mia più grande soddisfazione è vedere l'espressione deliziata sui volti di coloro che assaggiano ciò che preparo.