Risotto alla zucca con bresaola e scamorza

Risotto alla zucca con bresaola e scamorza

Il risotto alla zucca con bresaola e scamorza affumicata è un primo piatto da leccarsi i baffi. Solitamente preparo un semplice risotto alla zucca che potete trovare nel mio blog (trovate il link sotto), ma ho voluto provare ad apportare qualche piccola modifica per rendere il piatto più particolare e appetitoso. Risultato? Qualcosa di straordinario. Buonissimo. Un piatto da chef. Provateci e non ve ne pentirete.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 350 g circa di riso per risotti
  • 500 g di zucca (pesata con la buccia)
  • 1 cipolla
  • 1 dado vegetale
  • Olio evo
  • Sale
  • Peperoncino
  • 100 g di bresaola
  • 100 g di scamorza affumicata

PREPARAZIONE

Private la zucca della buccia, lavatela e tagliatela a dadini. Mettetela da parte. Tritate adesso la cipolla e fatela soffriggere con olio evo in una pentola alta. Aggiungete la zucca e lasciate soffriggere anch’essa un paio di minuti. Aggiungete un litro d’acqua, il dado vegetale, poco sale e peperoncino. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotta uscite dalla pentola qualche dadino di zucca che ci servirà per guarnire il riso e frullate il resto nella stessa pentola se avete un frullatore ad immersione. Portatela adesso a ebollizione e cuocete il riso per circa 20 minuti mescolando molto spesso perchè tenderà ad attaccarsi al fondo della pentola. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un pò d’acqua durante la cottura. Nel frattempo tagliate a pezzetti la bresaola e fatela soffriggere per un minuto con poco olio evo. Tritate anche la scamorza. Una volta cotto il riso aggiungete direttamente in pentola la bresaola (lasciandone un pò da parte) e la scamorza e mescolate fin quando il formaggio si scioglierà del tutto. Mettete il riso nei piatti e guarnite con la zucca rimasta a dadini (rendendola più piccola se i dadini sono troppo grandi) e con i pezzetti di bresaola. Davvero squisito questo risotto alla zucca con bresaola e scamorza. Molto cremoso e formaggioso. Buon appetito.

http://blog.giallozafferano.it/gracyscooking/risotto-alla-zucca/

 

Pubblicato da Gracy

Ciao a tutti, sono Gracy. Ho 28 anni e sono di Catania. Amo cucinare da sempre. Preparo qualsiasi cosa desti il mio interesse e ho sempre voglia di mettermi alla prova con nuovi piatti. Per me contano moltissimo l'aspetto e la presentazione del piatto e non soltanto il sapore, anche se in fin dei conti è la cosa principale. La mia più grande soddisfazione è vedere l'espressione deliziata sui volti di coloro che assaggiano ciò che preparo.