Risotto al limone

Risotto al limoneIl risotto al limone è un primo piatto leggero e dal sapore delicato. Ottimo per chi è a dieta perché non c’è nessun soffritto e nessun ingrediente pesante. E’ un piatto fresco e ve lo consiglio in questa stagione o in quella estiva. E’ inoltre semplicissimo da preparare.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 350 g di riso
  • 1 cipolla
  • 1 limone (solo la scorza)
  • un dado vegetale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • prezzemolo q.b.
  • sale
  • pepe nero o bianco

PREPARAZIONE

Risotto al limoneIniziate portando a bollore un litro d’acqua dove avrete precedentemente aggiunto il dado vegetale. Tritate la cipolla e mettetela in una padella antiaderente (io ne utilizzo una in ceramica). Aggiungete un bicchiere di brodo e fate cuocere la cipolla per circa 5 minuti.

Risotto al limoneAggiungete adesso il riso e fatelo tostare un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Dopodiché aggiungete un altro bicchiere di brodo, la scorza del limone, il sale e coprite con un coperchio. Continuare ad aggiungere il brodo fin quando il riso  non sarà cotto. Ci vorranno circa 15- 20 minuti. Mescolatelo spesso perché tenderà ad attaccarsi. Non lasciatelo mai del tutto senza brodo. Se un litro non vi sembra sufficiente scaldate un altro po’ d’acqua.

Risotto al limoneA fine cottura aggiungete il pepe, l’olio e il prezzemolo tritato. Ovviamente se non amate il sapore del prezzemolo potete anche evitarlo. Se invece volete aggiungere del parmigiano fatelo pure, ma personalmente credo che questa ricetta non abbia bisogno di altro perché è proprio il suo sapore delicato a renderlo speciale.

Pubblicato da Gracy

Ciao a tutti, sono Gracy. Ho 28 anni e sono di Catania. Amo cucinare da sempre. Preparo qualsiasi cosa desti il mio interesse e ho sempre voglia di mettermi alla prova con nuovi piatti. Per me contano moltissimo l'aspetto e la presentazione del piatto e non soltanto il sapore, anche se in fin dei conti è la cosa principale. La mia più grande soddisfazione è vedere l'espressione deliziata sui volti di coloro che assaggiano ciò che preparo.

Una risposta a “Risotto al limone”

I commenti sono chiusi.