Involtini primavera

Involtini primaveraGli involtini primavera sono un tipico antipasto cinese conosciuto ormai in ogni parte del mondo, o quasi. Dappertutto  ci sono ristoranti cinesi e quasi tutti abbiamo assaggiato questa bontà fritta. Visto che li adoro, ma non mi fido molto della cucina dei ristoranti, soprattutto quando si tratta di frittura (l’olio è sicuramente utilizzato più volte), ho deciso di imparare a prepararli in casa. Così tanti anni fa (credo almeno una decina di anni fa)  ho cercato una ricetta e apportando delle piccole modifiche oggi ho la mia ricetta personale per preparare questo magnifico antipasto che io mangio come piatto principale in realtà. C’è chi utilizza anche la carne, ma io preferisco mettere solo verdure. Ovviamente non vi dirò bugie: non è semplice prepararli, o meglio, non è veloce. Ci vuole un po’ di tempo e un po’ di pazienza per arrivare al prodotto finito. Partiamo dagli ingredienti.

INGREDIENTI PER 30 INVOLTINI CIRCA

PER LA PASTA

  • 500 g di farina di grano duro
  • 5-6 bicchieri di acqua
  • un filo d’olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

PER  IL RIPIENO

  • un cavolo cappuccio bianco
  • 4 carote
  • 2 cipolle
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 4 cucchiai di salsa agrodolce (ma ve ne servirà di più per accompagnare gli involtini)

PER FRIGGERE

  • olio di semi q.b.

 

PREPARAZIONE

Involtini primaveraVi consiglio di cominciare tagliando tutte le verdure. Lavate il cavolo foglia per foglia e tagliatelo a strisce sottili. Le carote tagliatele a julienne con qualche attrezzo altrimenti ci starete una vita e non verranno mai sottilissime. Tritate le cipolle. Nel frattempo preparate la salsa agrodolce che vi servirà per accompagnare gli involtini e anche per cuocere le verdure. Eccovi la ricetta, ma preparatene il doppio: http://blog.giallozafferano.it/gracyscooking/salsa-agrodolce-cinese/

Involtini primaveraMettete tutto in un tegame, andrà benissimo una wok se ce l’avete (io non ce l’ho 🙁 ). Fate appassire le verdure e poi aggiungete l’olio, un bel “giro”, il sale, lo zucchero e la salsa agrodolce e lasciate cuocere. Le verdure dovranno essere morbide. Di tanto in tanto assaggiatele perché potrebbero aver bisogno di altro sale o zucchero. Una volta pronte passatele in una ciotola e mettetele da parte.

Involtini primaveraAdesso passiamo alla pastella, molto semplice da preparare. Unite semplicemente tutti gli ingredienti, cioè farina, acqua, sale e olio e mescolate fino ad ottenere un impasto abbastanza liquido. Deve ricordare un po’ l’impasto per crepes, ma un po’ più liquido. Aggiungete altra acqua dunque se vi sembra che sia il caso.

Involtini primaveraOra possiamo preparare le nostre forme. Fate scaldare una padella antiaderente e versiamo un piccolo mestolo di pastella cercando di dare una forma quadrata. Aiutatevi con lo stesso mestolo. Basta dare la forma subito, prima che la pastella si densi col calore. Fate cuocere un minuto da un lato e un minuto dall’altro lato. Continuate così fino a finire tutta la pastella. La mia padella era grande quindi le ho fatte a due a due. Le forme dovranno essere di circa 15×15.

Involtini primaveraAdesso cominciate a farcirle mettendo un cucchiao di verdure al centro e poi chiudendo un lato e poi l’altro, come vedete in foto.

Involtini primaveraFate scaldare un cm d’olio in una padella o pentola bassa e friggere i vostri involtini prima da un lato e poi dall’altro fin quando saranno dorati. Fate asciugare l’olio in eccesso sulla carta da cucina e poi godetevi i vostri involtini primavera croccanti accompagnandoli con la salsa agrodolce.

 

Pubblicato da Gracy

Ciao a tutti, sono Gracy. Ho 28 anni e sono di Catania. Amo cucinare da sempre. Preparo qualsiasi cosa desti il mio interesse e ho sempre voglia di mettermi alla prova con nuovi piatti. Per me contano moltissimo l'aspetto e la presentazione del piatto e non soltanto il sapore, anche se in fin dei conti è la cosa principale. La mia più grande soddisfazione è vedere l'espressione deliziata sui volti di coloro che assaggiano ciò che preparo.