Frittata di patate

Frittata di patateLa frittata di patate è un classico secondo davvero gustoso. Le patate fritte rendono questa frittata qualcosa di unico. A volte la realizzo al forno, ma ovviamente non è la stessa cosa. La frittura, ogni tanto, può essere mangiata, quindi non fa niente se osiamo quando ne abbiamo voglia.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 3 grosse patate
  • 4 uova
  • pecorino grattugiato
  • sale
  • pepe nero
  • prezzemolo (facoltativo)
  • olio di semi q.b.

PREPARAZIONE

Sbucciate le patate e tagliatele come preferite. Mettetele ammollo con acqua fredda e sciacquate un paio di volte per togliere l’amido ed evitare che si attacchino durante la frittura. Asciugatele per bene. In una padella mettete un dito d’olio e una volta caldo mettete dentro le patate. Cuocetele fino a quando non saranno cotte, muovendole di tanto in tanto. Una volta pronte scolatele e passatele in una grande ciotola. Aggiungete il sale. Preparate le uova in un’altra ciotola sbattendole e aggiungendo sale, pepe, due-tre cucchiaio di pecorino e il prezzemolo tritato se volete. Aggiungete le patate e mescolate il tutto. Nella stessa padella che avete utilizzato per friggere le patate mettete un filo d’olio o lasciate quello già usato se è ancora abbastanza pulito, ma buttatene un po’ perché per la frittata serve poco olio. Una volta caldo versate il composto nella padella e “livellatelo”. Fate cuocere per un bel po’ a fuoco basso per non fare bruciare la parte sotto. Quando si sarà addensata abbastanza, togliete la padella dal fuoco e con l’aiuto di un piatto girate la frittata. Sembra difficile, ma una volta che ci avrete preso la mano sarà un gioco da ragazzi. Lasciate cuocere per un bel po’ anche da questo lato e una volta pronta passate la vostra frittata in un piatto. A parer mio è molto più buona fredda quindi preparatela tranquillamente anche la mattina se avete degli ospiti la sera e offritela come secondo o in piccoli pezzetti anche come antipasto.

 

Pubblicato da Gracy

Ciao a tutti, sono Gracy. Ho 28 anni e sono di Catania. Amo cucinare da sempre. Preparo qualsiasi cosa desti il mio interesse e ho sempre voglia di mettermi alla prova con nuovi piatti. Per me contano moltissimo l'aspetto e la presentazione del piatto e non soltanto il sapore, anche se in fin dei conti è la cosa principale. La mia più grande soddisfazione è vedere l'espressione deliziata sui volti di coloro che assaggiano ciò che preparo.