Crostata con nutella e ricotta

Crostata con nutella e ricottaLa crostata con nutella e ricotta è qualcosa di straordinario. E dire che a me la ricotta nemmeno piace. Mai mangiato un dolce alla ricotta, ma insieme alla nutella diventa qualcosa di speciale che non può non piacere. L’ho preparata per la mia famiglia e ho voluto assaggiarla. Beh, mi sono innamorata. La ricotta mangiata così non sa affatto di ricotta 🙂 . La decorazione rende questa crostata ancora più invitante. Ovviamente potete anche evitare questo disegno e adagiare semplicemente sulla frolla la nutella e la ricotta, ma credo che anche l’occhio voglia la sua parte e così farete sicuramente più figura.

INGREDIENTI

Per la frolla

  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema

  • 350 g di ricotta
  • 100 g di nutella
  • 40 g di zucchero a velo

PREPARAZIONE

Crostata con nutella e ricottaIniziate preparando la frolla. Unite tutti gli ingredienti in un robot da cucina o lavorateli a mano fin quando non otterrete il composto desiderato. Mettete la pasta frolla su della carta da forno. Stiratela con le mani o aiutandovi con un mattarello e una volta raggiunta la giusta dimensione adagiatela su una teglia tonda con tutta la carta da forno. Sistemate i bordi e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Ovviamente in base al forno la cottura potrà variare di qualche minuto. Voi controllate sempre che la vostra crostata non diventi troppo scura. Una volta pronta uscitela dal forno e lasciatela raffreddare. 

Crostata con nutella e ricottaNel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e sciogliete la nutella a bagnomaria. Aggiungete alla nutella un cucchiaio di ricotta e mescolate. Adesso è il momento di versare sulla crostata cotta e raffreddata la ricotta. Spalmatela per bene lasciando libero solo il bordo. Aggiungete adesso la nutella a mucchietti come vedete nella foto sopra. E adesso passiamo al disegno. Sembra difficile realizzarlo, ma non lo è affatto. Prendete un coltello e semplicemente passate la punta sulla crema creando delle strisce o onde  in verticale e in orizzontale. Continuate fin quando non sarete soddisfatti del risultato.

Crostata con nutella e ricotta

Dopodiché io l’ho posta in frigo per una decina di  minuti per far solidificare un po’ di più la crema. Una volta uscita dal frigo toglietela dalla teglia con attenzione aiutandovi con la carta da forno e mettetela su un piatto da portata.  Davvero carina, no?

Pubblicato da Gracy

Ciao a tutti, sono Gracy. Ho 28 anni e sono di Catania. Amo cucinare da sempre. Preparo qualsiasi cosa desti il mio interesse e ho sempre voglia di mettermi alla prova con nuovi piatti. Per me contano moltissimo l'aspetto e la presentazione del piatto e non soltanto il sapore, anche se in fin dei conti è la cosa principale. La mia più grande soddisfazione è vedere l'espressione deliziata sui volti di coloro che assaggiano ciò che preparo.