Cavolfiore affogato

Cavolfiore affogatoIl cavolfiore affogato è un piatto tipico della Sicilia. E’ una ricetta che si tramanderà sempre di generazione in generazione qui da noi. Il gusto del cavolfiore col vino è qualcosa di unico. Il formaggio poi rende il tutto qualcosa di speciale. La ricetta è davvero semplice da realizzare e bastano pochi ingredienti.

INGREDIENTI

  • un cavolfiore
  • due cipolle
  • una manciata di olive nere
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • sale
  • pepe nero

PREPARAZIONE

Iniziate tagliando il cavolfiore in pezzi piccoli. Pulite i gambi togliendo la parte più esterna e lavate i pezzetti di cavolfiore più volte. Lasciatelo adesso  sgocciolare in uno scolapasta. Nel frattempo affettate le cipolle e denocciolate le olive.

Prendete una pentola larga e bassa e mettete il cavolfiore. Accendete la fiamma e fate asciugare l’acqua in eccesso che il cavolfiore butterà via. Una volta asciugatasi tutta l’acqua aggiungete tutti gli altri ingredienti, mescolate per bene e coprite con un coperchio. Cuocete a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando il cavolfiore di tanto in tanto. Se vedete che si attacca alla pentola aggiungete ancora un po’ di vino e cuocete fin quando non si sarà asciugato del tutto. Il cavolfiore dovrà risultare abbastanza morbido. Buonissimo mangiato tiepido o  freddo, quindi andrà bene anche il giorno dopo. Servitelo come contorno con qualsiasi tipo di secondo preferiate o come antipasto da solo o con altri prodotti tipici come la Caponata o la Parmigiana. Farete un figurone.

Pubblicato da Gracy

Ciao a tutti, sono Gracy. Ho 28 anni e sono di Catania. Amo cucinare da sempre. Preparo qualsiasi cosa desti il mio interesse e ho sempre voglia di mettermi alla prova con nuovi piatti. Per me contano moltissimo l'aspetto e la presentazione del piatto e non soltanto il sapore, anche se in fin dei conti è la cosa principale. La mia più grande soddisfazione è vedere l'espressione deliziata sui volti di coloro che assaggiano ciò che preparo.