Zucchine saltate con prosciutto cotto, contorno veloce e gustoso

Davvero sfiziose le Zucchine saltate con prosciutto cotto! buonissime e rapide da preparare, potrete servirle come saporito contorno o leggero secondo, in quanto sono presenti le proteine del prosciutto. Un piatto semplice, quanto delizioso, per iniziare una nuova settimana con gusto. Le consiglio di cuore amici, anche come condimento per la pasta! un baciottone e buona cucina a tutti!

Zucchine saltate con prosciutto cotto-ricetta contorni-golosofia

Zucchine saltate con prosciutto cotto

Ingredienti per due persone:

  • 250 gr di zucchina (1 grande),
  • 50 gr di prosciutto cotto a dadini,
  • 1 scalogno,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Lavate la zucchina privandola delle estremità, tagliatela in quattro parti nel senso della lunghezza e poi in tanti bastoncini della stessa dimensione.

Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in padella antiaderente, per qualche minuto. Una volta dorato, unite le zucchine, saltandole a fiamma vivace, una quindicina di minuti. Salate e pepate durante la cottura e se necessario, unite un filo di acqua.

Trascorso questo tempo, aggiungete i cubetti di prosciutto cotto e proseguite la cottura un paio di minuti, affinchè i sapori possano amalgamarsi. Terminate la preparazione con una leggera spolverata di parmigiano e sono pronte.

Lasciate intiepidire un po’ e servite il vostro contorno. Semplicemente buonissimo!

Consiglio: potete utilizzare questa ricetta, anche per condire la pasta, magari aggiungendo un po’ di panna o latte, alla preparazione.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights