Uova in purgatorio, ricetta semplice, veloce e buonissima!

Le Uova in purgatorio non le avevo mai preparate, ma immaginavo che sarebbero state favolose. Una ricetta campana estremamente semplice e rapida da preparare, ricca di sapore e molto nutriente. Sono semplicemente meravigliose!! se anche voi non le avete mai sperimentate, è l’occasione giusta per farlo; e ricordate di fare la scarpetta finale con tanto pane fresco!! un’esperienza libidinosa.. evviva le Uova in purgatorio! baci grandi amici..alla prossima ricetta!

Uova in purgatorio-ricetta secondi-golosofia

Uova in purgatorio

Ingredienti per due persone: 

  • 2 uova,
  • 250 gr di passata di pomodoro,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,

Procedimento: Scaldate un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente e unite la passata di pomodoro. Salate e pepate quanto basta e dopo alcuni minuti di cottura a fuoco medio, quattro-cinque al massimo, rompete le uova cercando di non rompere il tuorlo.

Proseguite la cottura, senza mescolare per tre quattro minuti, giusto il tempo necessario che l’albume rapprenda lasciando il tuorlo morbido. Chiaramente, siete liberi di scegliere il grado di cottura desiderato.

A quel punto, togliete semplicemente la padella dal fuoco e completate con una macinata di pepe. Il piatto è pronto! godetevi queste magnifiche uova ancora calde e fumanti, accompagnandole con tanto buon pane fresco. La scarpetta è assolutamente d’obbligo!! 😀 meravigliose..

Consiglio: al posto della passata di pomodoro, potete utilizzare dei pomodori freschi , che andranno sbollentati e spellati, prima di essere tagliati a cubetti e cotti in padella. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights